Stelle Migranti Slider 150828162939
DENUNCIA 28 Agosto Ago 2015 1532 28 agosto 2015

Migranti, foto choc di Banksy: «Ecco l'Unione europea»

Pubblicata un'immagine di migranti annegati sulla pagina Facebook non ufficiale dell'artista. Stanno in cerchio, come le stelle della bandiera Ue. L'Unhcr: «Più di 300 mila persone hanno attraversato il mare nel 2015».

  • ...

Il blu sullo sfondo è quello del Mediterraneo. Al posto delle stelle della bandiera europea, in cerchio, ci sono i cadaveri dei migranti annegati.
Così la pagina Facebook non ufficiale dell'artista Banksy ha voluto denunciare le politiche nei confronti di rifugiati e richiedenti asilo dell'Unione europea, con una foto choc diffusa attraverso il social network.
Tra le migliaia di commenti allo scatto, in molti sottolineano come si tratti di una rappresentazione veritiera della realtà, indipendentemente dalla sua effettiva autenticità.

UNHCR: «SBARCATE PIÙ DI 300 MILA PERSONE». Intanto, secondo l'Alto commissariato Onu per i rifugiati, più di 300 mila persone hanno attraversato il Mediterraneo dall'inizio del 2015 per arrivare in Europa.I morti e i dispersi, in base alle stime della stessa Unhcr, sarebbero 2.500.

Edit del 30/08/2015: l'immagine postata sulla pagina Facebook non ufficiale dell'artista Banksy è stata utilizzata a maggio 2015 dalla Cear (Comisión Española de Ayuda al Refugiado), un'organizzazione spagnola che si occupa di diritti umani, per una campagna di sensibilizzazione sui naufragi nel Mediterraneo chiamata #UErfanos.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso