ARABIA SAUDITA 24 Settembre Set 2015 1051 24 settembre 2015

La Mecca, centinaia di morti al pellegrinaggio

Le vittime, schiacciate dalla calca durante il rito della lapidazione del diavolo, sono almeno 717. I feriti circa 800. Foto.

  • ...

Almeno 717 persone sono morte e circa 805 sono rimaste ferite nei pressi de La Mecca, in Arabia Saudita, schiacciate dalla folla dell'Hajj, il pellegrinaggio islamico che si ripete ogni anno (foto).
Si stima che circa 2 milioni di musulmani abbiano raggiunto la città santa in occasione della celebrazione.
La Protezione civile saudita ha inviato sul campo due squadre di medici per il trattamento d'emergenza dei feriti, impiegando 4 mila soccorritori.
Il massacro è avvenuto nel quartiere di Mina, che fornisce tradizionalmente una sistemazione temporanea a centinaia di migliaia di pellegrini. I media arabi sostengono che la ressa sia stata provocata da una «fuga improvvisa» durante il rituale della lapidazione del diavolo, che prevede il lancio di pietre contro un muro.

<blockquote class='twitter-tweet' lang='it'><p lang='en' dir='ltr'>Bodies were 4 deep on the ground after <a href='https://twitter.com/hashtag/Haj?src=hash'>#Haj</a> stampede.Hundreds hung onto a fence to survive <a href='http://t.co/15hg5sUdz8'>http://t.co/15hg5sUdz8</a> <a href='http://t.co/3y1cIpXhgZ'>pic.twitter.com/3y1cIpXhgZ</a></p>&mdash; Bel Trew - بل ترو (@Beltrew) <a href='https://twitter.com/Beltrew/status/647317073115357184'>25 Settembre 2015</a></blockquote><script async src='//platform.twitter.com/widgets.js' charset='utf-8'></script>

LA LAPIDAZIONE DEL DIAVOLO. Non è la prima volta che simili stragi si verificano a La Mecca, sempre durante il rituale della lapidazione del diavolo, che ricorda le pietre lanciate da Maometto per scacciare Satana e segna l'ultimo giorno dell'Hajj. Già nel 1994 le vittime furono 270, mentre nel 1998 la folla, presa improvvisamente dal panico, travolse 150 pellegrini. Nel 2004 i morti furono 250. L'incidente finora più grave si era verificato nel 2006, con 364 morti.


Il rito si svolge attorno a un recinto circolare che racchiude tre cumuli di pietra, i quali simboleggiano il diavolo. Un recinto attorno al quale si snodano ponti pedonali e anche un percorso sotterraneo. La lapidazione deve essere compiuta per tre giorni di seguito, lanciando ogni volta 21 sassi. L'ultimo rito prevede la processione in circolo intorno alla Kaaba, la pietra sacra della Mecca.

At least 310 pilgrims have died in a stampede according to the Saudi authorities. Hundreds more have reportedly been injured. Read more: http://www.channel4.com/news/hundreds-killed-in-haj-stampede-saudi-arabia-mecca-2015Millions of people have arrived in Saudi Arabia to take part in the Hajj pilgrimage.

Posted by Channel 4 News on Thursday, September 24, 2015


POLEMICHE IN ITALIA. In Italia, intanto, monta la polemica dopo le parole dell'onorevole Daniela Santanchè a commento della strage:

Per non parlare dell'uscita in Twitter dell'europarlamentare leghista Gianluca Buonanno. «Sono come animali», ha scritto, «più che alla Mecca dovrebbero andare allo zoo».

Papa Francesco dagli Stai Uniti, dove si trova in visita dal 23 settembre, ha salutato i «fratelli musulmani» perché oggi, ha detto, si celebra «il giorno del Sacrificio» e ha espresso la sua «vicinanza» dinanzi «alla tragedia che i loro popolo ha sofferto oggi alla Mecca».«In questo momento di preghiera mi unisco e ci uniamo nella supplica a Dio padre nostro onnipotente e misericordioso», ha detto durante i Vespri nella cattedrale di San Patrizio, a New York.

Correlati

Potresti esserti perso