Alek Skarlatos 151003110217
DESTINO 3 Ottobre Ott 2015 1102 03 ottobre 2015

Alek Skarlatos, l'eroe mancato della strage in Oregon

È di Roseburg. Ad agosto bloccò il terrorista del treno francese. All'Umpqua non c'era perché era in tivù.

  • ...

Alek Skarlatos, specialista della Guardia nazionale Usa.

Se non fosse stato impegnato a Ballando con le stelle si sarebbe ritrovato lì, a Roseburg, nel college della sua città, nel bel mezzo della sparatoria in cui Chris Harper Mercer ha ucciso nove persone. Se Chris Mintz è l'eroe concreto della strage dell’Oregon, Alek Skarlatos è quello mancato.
A BALLANDO CON LE STELLE. Lo specialista della Guardia nazionale americana è uno dei coraggiosi passeggeri del treno Amsterdam-Parigi che in agosto fermarono un terrorista armato di kalashnikov. Per questo è stato invitato a partecipare allo show della Abc, Dancing with the stars, e per questo non era all’Umpqua college il primo di ottobre.
Alek, 22 anni, si è iscritto ai corsi nel 2014, prima di essere inviato in Afghanistan come soldato, e aveva delle lezioni da seguire in settimana, ma l’impegno televisivo l’ha tenuto lontano dalla sua città.
«Se non fossi stato chiamato per il programma sarei stato nel campus», ha spiegato a Good morning America.
«AVREI VOLUTO ESSER LÀ». Ed è quello che avrebbe voluto. A People ha spiegato di sentirsi «fortunato» non per aver scampato il pericolo, ma per essercisi trovato in mezzo ad agosto, su quel treno ad alta velocità. «Vorrei poter dire lo stesso anche stavolta, vorrei esser stato lì per aiutare le persone. Avrei cercato in tutti i modi di fermare il killer».
Non appena ha letto la notizia sulla stampa, ha acquistato un volo d’aereo per tornare a casa: «Stavo danzando davanti alle telecamere, quando mi è arrivato un sms da un amico. Ero completamente sotto choc. Mi sono seduto un attimo e sono andato a nascondermi in bagno per non essere ripreso», ha spiegato a Good morning America. Su Twitter ha invitato i suoi 10.700 follower a pregare per le le vittime, poi ha annunciato il suo ritorno in Oregon. Nessuno dei suoi amici è rimasto ucciso nell’attacco.

Correlati

Potresti esserti perso