FOTO 16 Ottobre Ott 2015 1023 16 ottobre 2015

Bambini indonesiani fumatori a cinque anni: i Marlboro Boys

In Indonesia si fuma a tutte le età. Le foto di Michelle Siu per The Atlantic raccontano una realtà per noi sconvolgente.

  • ...

Bambini che fumano come adulti. Non ragazzi o ragazzini, come si vede quotidianamente anche nelle nostre strade, ma piccoli fumatori anche di cinque o sei anni (guarda la gallery).
É la realtà quotidiana dell'Indonesia, un Paese di 240 milioni di abitanti dove il problema del fumo è una vera e propria piaga.
LE FOTO DEI “MARLBORO BOYS”. Questi scatti della fotografa Michelle Siu per la rivista The Atlantic mostrano una realtà di bambini che si comportano come uomini in un Paese dove non c'è praticamente alcuna legislazione sul tabacco né limiti d'età all'acquisto di sigarette.
«Il rapporto dell'Indonesia con il tabacco è complesso», ha spiegato l'artista, «sigarette a basso prezzo, pubblicità sregolata, una lobby potente con connessioni politiche e la mancanza di leggi alimentano la dipendenza della nazione».
7 INDONESIANI MASCHI SU 10 FUMANO. La serie di ritratti, intitolata Marlboro Boys, è stata fatta da Siu per raccontare la crisi di un Paese in cui è diventato normale che tutti a tutte le età fumino.
Secondo alcune statistiche riprese dal Guardian, il 70% dei maschi indonesiani sopra i vent'anni fuma, e il 30% dei bambini fuma la prima sigaretta a meno di dieci anni.
Il fumo uccide in Indonesia più di 300 mila persone all'anno.

Correlati

Potresti esserti perso