Scientology Milano 151030170624
RELIGIONI 30 Ottobre Ott 2015 1707 30 ottobre 2015

Scientology inaugura il nuovo tempio a Milano

L'organizzazione trasloca in via Fulvio Testi. Una sede da 10 mila metri quadri.

  • ...

La nuova sede milanese di Scientology, in via Fulvio Testi.

Una nuova "cattedrale", più grande e più bella di quella di via Leopontina 4. Scientology trasloca a Milano, si sposta a due passi da Sesto San Giovanni, in via Fulvio Testi 327. Un palazzo di 10 mila metri quadri, acquistato dalla Philips e destinato a luogo di culto. Per mesi i lavori che avvenivano in quel cantiere sono rimasti top secret. Nessuno sapeva cosa si stava costruendo. L'idea di Scientology era quella di non lasciar trapelare nulla fino all'inaugurazione ufficiale, fissata per il 31 ottobre.
UN EVENTO RISERVATO. Ma anche quell'evento è assolutamente riservato. Nemmeno la stampa è stata invitata, forse anche per via del rapporto non eccellente sviluppato con i media. L'organizzazione fondata da Ron Hubbard e attualmente guidata da David Miscavige ha dovuto fare fronte a molte accuse in tutto il mondo, da quella di essere una setta a inchieste giudiziarie (proprio a Milano una ventina di anni ce ne fu una per associazione per delinquere, estorsione e circonvenzione di incapace).
Ma tra gli invitati potrebbero esserci alcuni dei seguaci più noti. Forse non Tom Cruise o John Travolta, ma al taglio del nastro potrebbe presenziare Miscavige in prima persona, visto che il grande capo era stato presente all'apertura della sede di Padova.
PIÙ GRANDE DEL TEMPIO DI PADOVA. Il nuovo tempio, che sostituisce la vecchia sede di via Leopontina, ha una dimensione di circa 10 mila metri quadrati, 6 mila in più di quello di Padova. Diventa operativo da domenica primo novembre, aperto 7 giorni su 7, da mattina a sera. Lo spazio, hanno spiegato da Scientology, è disponibile «a tutta la comunità e a chiunque desideri usufruire della struttura per incontri ed eventi che possano aiutare la comunità, i giovani e l'amministrazione a trovare soluzioni efficaci ai problemi della società».
La nuova sede si estende su quattro piani con più di 2 mila metri quadrati di cortile, e dispone di 250 stanze delle quali 84, spiegano, adibite alla consulenza spirituale individuale. Sono previste anche 18 classi «per lo studio delle scritture di Scientology e seminari». Nella struttura c'è anche una cappella-auditorium di 500 posti «per le funzioni domenicali e per i numerosi momenti di aggregazione, attività sociali e culturali tra cittadini, associazioni, e varie realtà religiose e civili presenti a Milano».
MOSTRA MULTIMEDIALE CON 500 VIDEO. Nel Centro Informativo al pubblico una mostra multimediale con più di 500 video e pannelli illustra «i fondamenti della dottrina e le pratiche della religione di Scientology, oltre alla vita e l'eredità intellettuale e spirituale del Fondatore, L. Ron Hubbard». Massimo riserbo su quanta sia costata la nuova sede, anche se si parla di diverse decine di milioni di euro.

Correlati

Potresti esserti perso