Bataclan Parigi 151114020418
PAURA 14 Novembre Nov 2015 0204 14 novembre 2015

Attacchi a Parigi, salvi gli Eagles of death metal

La band suonava al Bataclan durante l'attacco. Sono riusciti a lasciare il teatro. Morto invece un membro dello staff.

  • ...

Il palco del Bataclan, a Parigi.

I morti del Bataclan di Parigi erano usciti di casa per andare a sentire un concerto. Erano lì per gli Eagles of Death Metal, un gruppo rock statunitense fondato nel 1998 da Jesse Hughes e Josh Homme, cantante e chitarrista dei Kyuss e leader dei Queens of the Stone Age. Dopo la strage, il gruppo ha deciso di annullare la tournee europea (leggi gli ultimi aggiornamenti).
NON FANNO DEATH METAL. A dispetto del nome, il duo non fa death metal. Sono nati in California, a Palm Desert, e hanno inciso cinque dischi ufficiali. I primi brani, incisi nel 1998, sono contenuti nel Volume 3 & 4 delle Desert Sessions, ma il primo album vero è proprio è Peace, love, death metal, arrivato solo sei anni dopo, nel 2004. Un anno prima il gruppo aveva messo sul suo sito ufficiale 12 brani eseguiti dal vivo, inseriti nell'album Live at slims.
Pur non avendo la stessa popolarità dei Queens of the Stone Age, band principale di Homme, gli Eagles of death metal hanno scritto canzoni inserite in diverse pubblicità della tivù americana e una nel trailer di Thank you for smoking, film di Jason Reitman.
IN TOUR CON STROKES, PLACEBO E GUNS N' ROSES. Il secondo album, datato 2006, ha il titolo di Death by sexy. Nel corso degli anni il gruppo è stato in tournée con i The Strokes e con i Placebo, con i Guns N' Roses.
Secondo le testimonianze erano ancora in scena quando i terroristi sono entrati al Bataclan. Tutti i musicisti sono usciti salvi dall'attacco. Ad annunciarlo al Washington post sono state la madre e la moglie del batterista Julian Dorio. «Mi ha chiamato per dirmi che mi ama e sta bene», ha detto la moglie Emily, «tutte le persone sul palco sono riuscite a uscire dal teatro».
Loro ce l'hanno fatta. Un membro dello staff no: Nick Alexander, merchandise manager, ha perso la vita in quel teatro maledetto.

Correlati

Potresti esserti perso