Targa Bollo Bici 151130195415
POLEMICHE 30 Novembre Nov 2015 1554 30 novembre 2015

Targa e bollo per le bici, la proposta che fa discutere

Su Twitter piovono critiche all'indirizzo del senatore dem Filippi. Lui si difende: «Vale solo per i veicoli a uso commerciale».

  • ...

Targa e bollo per le bici, la proposta fa discutere.

L'hashtag #labicinonsitocca è diventato immediatamente trending topic su Twitter.
Nessuno sembra davvero volerne sapere della trovata del senatore Pd Marco Filippi, che potrebbe portare all'imposizione di targa e bollo anche per le biciclette.
Un'ipotesi che spaventa non poco gli amanti delle due ruote che hanno letto la proposta di legge depositata lo scorso 25 novembre in Commissione Lavori pubblici.
CRITERI D'IDENTIFICAZIONE. Nell’emendamento per modificare il Codice della strada non si nominano mai, ma per i ciclisti il riferimento è evidente: il senatore dem parla di una «definizione, nella classificazione dei veicoli, senza oneri a carico dello Stato e attraverso un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale».
PROTESTANO LE ASSOCIAZIONI. A detta delle associazioni di ciclisti per idonea tariffa s’intende una sorta di tassa simile a quella automobilistica, mentre per modalità d’identificazione s’intende una targa. Secondo il portale Bikeitalia.it, una volta approvata, la legge «creerebbe una serie di complicazioni burocratiche per la normale circolazione delle bici mettendo i bastoni tra le ruote alla mobilità nuova, agli spostamenti non inquinanti e allo sviluppo della ciclabilità in ambito urbano».
FILIPPI: «SOLO A FINI COMMERCIALI». Filippi, da parte sua, ha chiarito che il suo obiettivo è la lotta all'abusivismo e per la disciplina del settore commerciale. La proposta, a suo dire, è relativa solo ai veicoli usati a scopi commerciali, ma i dubbi e la polemica non si fermano.

Tweet riguardo #labicinonsitocca

Articoli Correlati

Potresti esserti perso