TRAGEDIA 9 Febbraio Feb 2016 0900 09 febbraio 2016

Scontro fra treni in Germania, diversi morti

Incidente ferroviario in Baviera. Nove vittime e circa 100 feriti. Le foto.

  • ...

Diverse persone sono morte in un incidente ferroviario la mattina del 9 febbraio nel Sud della Germania. Lo ha scritto il tabloid Bild precisando che la sciagura è avvenuta in Baviera, nei pressi di Bad Aibling, cittadina di 20 mila abitanti 60 chilometri a Sud Est di Monaco. Il luogo dell'incidente si trova vicino al fiume Mangfal.
CARROZZE ROVESCIATE. In un primo momento si pensava si trattasse di un deragliamento, ma sembra invece che ci sia stato uno scontro frontale fra due treni. Uno dei treni sarebbe uscito dai binari e numerose carrozze si sono rovesciate.
Sul luogo sono immediatamente giunti i soccorsi per provare a estrarre le persone ancora intrappolate tra le lamiere.
Ci sono nove morti e oltre 100 feriti, 18 dei quali in condizioni critiche.



A essersi scontrati sono due treni della Meridian, una compagnia privata gestita dalle Ferrovie dell'alta Baviera. Lo scontro è avvenuto intorno alle 6.50, quando i due convogli si sono scontrati in un tratto con un solo binario fra Holzkirchen e Rosenheim.
«È il peggior incidente da anni in questa regione», ha detto all'Associated press il portavoce della polizia, Stefan Sonntag, «sulla scena ci sono molti medici, ambulanze ed elicotteri».

#BadAibling train crash: 'One train was going in the wrong direction' - Gulian von Louvis, local journalist #Bavaria https://t.co/wQNVOASzYk

— Victoria Derbyshire (@VictoriaLIVE) 9 Febbraio 2016

Su quei treni e a quell'ora, di solito viaggiano parecchi bambini in età scolastica, ma le vacanze di Carnevale hanno evitato l'ulteriore tragedia.
Le strade intorno alla scena dell'incidente sono state chiuse e la linea ferroviara tra Holzkirchen e Rosenheim è stata bloccata.
«Veramente una bruttissima notizia da Bad Aibling», ha twittato il ministro della Giustizia Heiko Maas, «i nostri pensieri vanno alle vittime e ai feriti. Grazie ai soccorritori».

Ganz schlimme Nachrichten aus #badaibling. Unsere Gedanken sind bei den Opfern+Verletzten. Dank an Rettungskräfte. https://t.co/ku1VzH8TlF

— Heiko Maas (@HeikoMaas) 9 Febbraio 2016

Bernd Rosenbach, manager della Bayerische Oberlandbahn che gestisce i treni Meridian, ha detto ai reporter: «L'incidente è uno choc spaventoso per noi. Stiamo facendo di tutto per aiutare i viaggiatori, i parenti e i lavoratori».
La Farnesina ha fatto sapere di essere in contatto con il Consolato generale a Monaco di Baviera per verificare la presenza di connazionali a bordo dei due treni.

Tweet riguardo #BadAibling


Correlati

Potresti esserti perso