Legale 140329083916
CALENDARIO 25 Marzo Mar 2016 1605 25 marzo 2016

Ora legale 2016, arriva domenica 27 marzo

Le lancette degli orologi vanno spostate in avanti di un'ora alle 2 del mattino (che diventano così le 3). Gli effetti sulla salute e suoi consumi energetici. 

  • ...

Arriva l'ora legale: le lancette degli orologi vanno spostate in avanti di un'ora alle 2 del mattino di domenica 27 (che diventano così le 3). Si dormirà quindi un'ora di meno ma il passaggio sarà meno traumatico perché, cadendo nel giorno di Pasqua, ci sarà anche il lunedì di Pasquetta per adattarsi.
L'ora solare torna il 30 ottobre.
AUMENTANO INFARTI E ICTUS... Alcuni studi sostengono che l'ora legale, che da noi è in uso dagli Anni Sessanta, possa provocare un aumento degli infarti e degli ictus, oltre che dei disturbi del sonno. I ricercatori de Karolinska Institut di Stoccolma hanno rilevato un aumento del 4% degli attacchi cardiaci nella settimana successiva all'introduzione.
Uno studio della American Academy of Neurology ha invece dimostrato che il cambio dell'ora aumenta del 25% il rischio di ictus nei malati di cancro, e del 20% negli over 65.
... E ANCHE I DISTURBI AL SONNO. Oltre al rischio cardiaco si indagano anche gli effetti del cambio sul sonno. Una ricerca su un gruppo di studenti coordinata da Antonio Tonetti dell'università di Bologna ha mostrato un aumento di risvegli notturni e una maggiore difficoltà ad alzarsi dal letto nei giorni successivi al cambio di orario.
RISPARMIO DI ENERGIA ELETTRICA. Tra i lati positivi dell'ora legale c'è il risparmio energetico. Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, stima un minor consumo di elettricità pari a circa 580 milioni kilowattora, quantitativo che corrisponde al fabbisogno medio annuo di oltre 200 mila famiglie.
Secondo Terna, se si considera che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 16,32 centesimi di euro al netto delle imposte, il risparmio economico per il sistema relativo al minor consumo elettrico nel periodo di ora legale per il 2016 è pari a 94,5 milioni di euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso