Allerta meteo, temporali e venti forti
METEO 20 Aprile Apr 2016 1825 20 aprile 2016

Meteo, le previsioni per il ponte del 25 aprile 2016

I venti dell'Europa settentrionale porteranno pioggia, freddo e addirittura neve. A rischio temporali Nordest, Marche e Tirreno. Ma non mancheranno ampie schiarite.

  • ...

Un nemico che viene dal Nord incombe sui vacanzieri pronti a gustare il weekend lungo del 25 aprile. I venti dell'Europa settentrionale porteranno pioggia, gelo e addirittura neve. Insomma, un brusco stop alla primavera, peraltro più calda della media, minaccia di rovinare il ponte con temperature che caleranno fino a 6-10 gradi. Non mancheranno comunque ampie parentesi soleggiate al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. A prevederlo i meteorologi di 3bmeteo.com.
EUROPA DEL NORD AL GELO. Il vento freddo dall'Artico la farà da padrone su gran parte d'Europa dal fine settimana, scatenandosi soprattutto su Scandinavia, Isole Britanniche, poi anche Francia, Olanda, Germania, Danimarca dove praticamente tornerà l'inverno con neve a tratti persino in pianura.
Ma l'Italia non scamperà alla perturbazione. Parte dell'aria fredda raggiungerà anche Mediterraneo centrale e Italia portando con sé piogge, temporali e calo delle temperature.
FREDDO NEL NORDEST, MARCHE E TIRRENO. Tra sabato 23 e domenica 24 le aree più a rischio piogge e temporali saranno quelle del Centronord, ma in particolare Nordest, Marche e centrali tirreniche. Al Sud rischio pioggia soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica. Il 25 aprile potrebbe piovere lungo le aree adriatiche, in spostamento verso il meridione. I forti contrasti termici attesi tra l'aria fredda in arrivo e quella mite di questi giorni potrà dar luogo a temporali anche violenti, con anche grandinate e raffiche di vento.
PIOGGE ALTERNATE A SCHIARITE. Non pioverà costantemente tutti i giorni, anzi i fenomeni potranno essere intervallati anche da schiarite, più ampie al Sud nel fine settimana ed in generale lungo i settori costieri. Ma tra domenica sera e lunedì si potrebbero perdere fino ad oltre 6-8 gradi al Centronord, anche oltre 10 sulle Alpi e a nord dell'Appennino.
NEVE SU ALPI E APPENNINO. Si scenderà così su valori anche ben al di sotto delle medie del periodo anche al Sud, seppure in misura meno marcata. È infine prevista neve sia sulle Alpi sia sull'Appennino fin sotto i 1.500 metri ma entro lunedì potrebbero arrivare sotto i 1.000 metri sulle Alpi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso