Monaco 160510102714
TERRORISMO 10 Maggio Mag 2016 0843 10 maggio 2016

Monaco, un uomo aggredisce passeggeri in stazione: gridava Allah akbar

L'assalitore, armato di coltello, è stato arrestato. Un morto e tre feriti gravi. Gli attacchi avvenuti nella notte. Le autorità: «Cittadino tedesco».

  • ...

Si è scagliato sui passanti con un coltello al grido di «Allah akbar» uccidendo un uomo e ferendone altri tre. L'episodio è avvenuto attorno alle 5 del mattino in una stazione di Grafing, nel Land di Baviera.
L'aggressore, 27 anni, è stato fermato, e le autorità hanno reso noto che si tratta di un cittadino tedesco, per ora identificato come Paul H, originario dell'Assia.
NESSUNA RELAZIONE CON ESTREMISTI. Non vi è alcun indizio al momento che possa collegare il giovane tedesco di 27 anni a un'organizzazione islamica né a estremisti islamici, come hanno affermato gli inquirenti del Landeskriminalamt in conferenza stampa.
Durante l'interrogatorio degli inquirenti il ventisettenne ha ammesso di aver urlato «Allah Akbar» mentre assaliva i quattro uomini con il coltello, come riferito da alcuni testimoni. Tuttavia gli inquirenti hanno spiegato di aver ottenuto solo «dichiarazioni non ragionevoli» da lui. Il giovane sarà sottoposto a una perizia psichiatrica per capire se sia imputabile.
L'ATTENTATORE FACEVA USO DI DROGA. Gli inquirenti, in un primo momento, avevano dichiarato che si ipotizzavano «motivazioni politiche» dietro le aggressioni.
Anche la droga potrebbe aver giocato un ruolo, ha sostenuto il ministro dell'Interno del Land, citato dall'edizione online del quotidiano Bild. Secondo un esperto di terrorismo, Holger Schimidt, intervistato invece dalla tivù Ard, l'aggressore, fermato dopo il delitto, sarebbe «drogato e sotto trattamento psichiatrico».
A CAPODANNO L'ALLERTA ATTENTATI. Il primo gennaio di quest'anno in Germania era scattata l'allerta proprio per il rischio di un attentato terroristico a Monaco. Allora avevano fatto scattare l'allarme i sospetti che ci fossero «cinque o sette persone che volevano commettere attentati suicidi a Monaco».

Tödliche #Messerattacke am Bahnhof #Grafing: Erste Videobilder vom #Tatort. #Ebersberghttps://t.co/RfZchSJHqm

— BR24 (@BR24) 10 maggio 2016

Correlati

Potresti esserti perso