Mercoledì 1 giugno Mark Zuckerberg, che parlerà per 20 minuti con l'equipaggio della stazione orbitale.
SOCIAL 31 Maggio Mag 2016 1928 31 maggio 2016

Primo collegamento via Facebook tra Terra e Stazione spaziale

Mercoledì 1 giugno alle 18 e 55 Mark Zuckerberg, patron del social, parla con gli astronauti per 20 minuti. Gli utenti possono inviare domande.

  • ...

Facebook fa da ponte tra la Terra e la Stazione spaziale internazionale. A collegarsi alle 18 e 55 italiane di mercoledì 1 giugno sarà lo stesso patron di Fb, Mark Zuckerberg, che parlerà per 20 minuti con l'equipaggio della stazione orbitale e porrà loro anche domande inviate dagli utenti del social. Il collegamento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Nasa che ha intitolato l'evento 'Join Mark Zuckerberg to Connect with Space Station'.
IL PUBBLICO PUÒ INVIARE DOMANDE. Zuc parlerà con i tre astronauti che attualmente vivono e lavorano nella Stazione: Tim Kopra e Jeff Williams della Nasa e Tim Peake dell'Agenzia spaziale europea (Esa).
Sulla pagina già si possono leggere alcune domande del pubblico. Tra cui «Come si fa a vivere in assenza di gravità?», «In futuro anche le persone che non hanno ricevuto un addestramento da astronauta potranno viaggiare nello spazio?» o «Cosa prevedono le procedure se qualcuno sulla stazione si ammala?».
NESPOLI COMINCIÒ CON TWITTER. La diretta su Facebook è un altro passo in avanti sul fronte della comunicazione social da parte degli astronauti della Stazione. Aveva dato il via l'astronauta italiano Paolo Nespoli con Twitter durante la sua missione tra il 2010 e il 2011. Nei suoi seguitissimi tweet, Nespoli ha postato ogni giorno immagini spettacolari del nostro pianeta che gli hanno valso la candidatura agli 'Shorty Awards', gli Oscar assegnati ai migliori comunicatori nei social media.
CRISTOFORETTI CON YOUTUBE. L'uso dei social è poi andato avanti con YouTube: gli astronauti hanno pubblicato video tour per mostrare al pubblico la casa nello spazio, compresi video su come funziona la toilette spaziale fatti dall'astronauta Samantha Cristoforetti. Inoltre l'equipaggio della Stazione spaziale condivide con il pubblico foto e video anche attraverso Instagram e Flickr.

Con le domande interattive degli utenti del social network.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso