Estate Rimini Vacanze 140802102543
FESTIVITÀ 1 Giugno Giu 2016 1149 01 giugno 2016

Ponte del 2 giugno, in vacanza solo un italiano su 10

Tra pochi soldi e tempo incerto, il 65% degli italiani rimarrà a casa propria. Chi parte predilige l'Italia, in particolare Rimini. Domenica 5 quasi tutti in città per le comunali.

  • ...

Veduta di Rimini.

Solo un italiano su 10 in vacanza, il 65% a casa e per il resto al massimo una piccola gita fuori porta. Sono i dati che emergono dall'indagine Swg-Confesercenti sui programmi degli italiani per il ponte per la Festa della Repubblica. In viaggio andranno dunque 4,5 milioni di italiani, mentre 8 milioni si limiteranno a fare una gita, restando nei dintorni della loro città, mentre 29 milioni rimarranno a casa.
FEDERALBERGHI: OLTRE 7 MILIONI IN VIAGGIO. Previsioni più rosee quelle di Federalberghi secondo cui saranno invece circa 7,15 milioni (rispetto ai 6,14 milioni del 2015) gli italiani che approfitteranno del ponte dormendo almeno una notte fuori casa e segnando un +16,5% rispetto al 2015. Di essi la stragrande maggioranza, pari quasi al 92% (come nel 2015) rimarrà in Italia, mentre l'8% andrà all'estero come nel 2015.
IL 63% DI CHI SI MUOVE SPENDERÀ MASSIMO 250 EURO. Tornando ai dati Swg, a condizionare le scelte il fattore economico: tra coloro che si muoveranno, la maggior parte (63%) non spenderà più di 250 euro, mentre un 16% destinerà alle vacanze per il ponte dai 250 ai 400 euro e soltanto l'11% andrà oltre questa cifra. Inoltre l'88% sceglierà mete italiane, tra mare, città d'arte e località di montagna o campagna, mentre solo il 12% punterà all'estero.
RIMINI LA META PREFERITA. Secondo l'osservatorio Trivago in testa alla preferenze dei vacanzieri Rimini, seguita da Riccione e dal Lido di Jesolo. Quarta posizione per l’Isola d’Elba. Tra le destinazioni straniere, la più gettonata è la greca Santorini, seguita da Ibiza e dalla maltese St.Julian.
DOMENICA ELETTORALE. Il 5 giugno, giornata dedicata alle elezioni in numerose città, tra cui Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Cagliari e Trieste, l'86% sarà nel comune di residenza e soltanto il 6% sarà ancora in vacanza.
METEO VARIABILE PER IL PONTE. Sul fronte meteorologico, 3bmeteo prevede tempo variabile per il 2 e il 3 giugno: al Nord e in parte al Centro nubi irregolari si alterneranno a schiarite con possibilità di acquazzoni e temporali su Alpi, Prealpi, alta Toscana e Appennino. Più stabile al Sud.
Sabato 4 e domenica 5 giugno l'alta pressione si muoverà lentamente verso levante ma il contesto rimarrà sempre un po' variabile al Nord, con nubi e schiarite anche ampie, ma potranno esserci acquazzoni e temporali sparsi nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, specie tra Lombardia e Veneto. Qualche nota instabile diurna sarà possibile inoltre sull'Appennino meridionale e su quello abruzzese.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso