Allerta meteo, temporali e venti forti
METEO 3 Giugno Giu 2016 1658 03 giugno 2016

Meteo: nel weekend pioggia al Nord, sole al Sud

Da lunedì 6 tempo in miglioramento. Temperature in rialzo da Martedì 7. Le previsioni del Centro Epson Meteo e del sito IlMeteo.it.

  • ...

Il maltempo imperversa in Europa e anche in Italia prevalgono condizioni di instabilità al Centronord dove, nel fine settimana, il cielo sereno si alternerà a numerosi improvvisi acquazzoni e temporali almeno fino a lunedì 6 giugno. Più soleggiati Sud e Isole. Anche venerdì 3 giugno le temperature sono inferiori di 2-4 gradi inferiori rispetto alla media. A prevederlo sono sia il Centro Epson Meteo sia il sito IlMeteo.it.

Sabato 4 giugno: bello al Centrosud, nuvoloso al Nord

Sono le previsioni del che per domani sabato attende un inizio di giornata con prevalenza di bel tempo al Centrosud, maggiore nuvolosità al Nord e in Toscana con qualche acquazzone possibile sull'alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto e Levante ligure.
ROVESCI AL SETTENTRIONE. Da metà giornata, avvertono i meteorologi, rovesci e temporali sparsi in sviluppo al Nord, zone interne del Centro e tra Marche e Abruzzo, con alternanza di parziali schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell'Italia. Venti deboli.

Domenica 5: nubi sulla penisola

Domenica sarà un'altra giornata con una prevalenza di nubi anche se non mancheranno delle schiarite e dei momenti soleggiati in particolate sul versante tirrenico e in Sardegna. Ci sarà ancora un elevato rischio di rovesci e temporali su gran parte del Nord, anche se saranno meno probabili in Liguria e sulle coste dell'alto Adriatico.
TEMPO INSTABILE AL SUD. L'instabilità coinvolgerà anche le zone interne del Centrosud con locali sconfinamenti lungo la fascia adriatica. Da segnalare in mattinata la possibilità di qualche pioggia nella Calabria meridionale e Sicilia.

Lunedì 6: tempo in miglioramento ma incerto

All'inizio della prossima settimana le giornate rimarranno ancora instabili con il rischio di numerosi rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, al Nord e lungo la dorsale appenninica. Più sole in ogni caso rispetto al ponte del 2 giugno. Temperature in rialzo con valori intorno ai 25 gradi.

Da martedì temperature in rialzo

Secondo IlMeteo.it «da martedì 7 giugno l’alta pressione tenterà faticosamente la conquista dell’Italia, con temperature che torneranno a raggiungere valori quasi estivi; saranno tuttavia presenti ancora dei temporali, specie sui rilievi; interessate le Alpi e le Prealpi, ma questa volta anche l’Appennino centro-meridionale».

Correlati

Potresti esserti perso