Belgio 160618094518
ALLARME 18 Giugno Giu 2016 0920 18 giugno 2016

Belgio, blitz anti terrorismo e nuovi fermi: «Volevano attaccare agli Europei»

Perquisiti 40 appartamenti, almeno 12 fermi. I media belgi: «Volevano colpire durante la partita Belgio-Irlanda di Euro 2016». Trovato pacco sospetto allo stadio.

  • ...

Almeno 12 persone sospettate di preparare un attacco sono state arrestate dalla polizia belga dopo un blitz effettuato in una quarantina di appartamenti sul territorio belga e soprattutto a Bruxelles.
I fermati avrebbero fatto parte di una cellula che preparava attentati. La procura ha confermato l’operazione: «Gli elementi raccolti nelle indagini indicavano la necessità di intervenire immediatamente».
INTERCETTAZIONI DI ATTACCHI IMMINENTI. Secondo quanto ha riportato il quotidiano Le Soir a dare il via all'imponente operazione sarebbe stata l'intercettazione di una telefonata che parlava di attentati imminenti nella capitale belga.
POSSIBILI ATTACCHI DURANTE IL MATCH BELGIO-IRLANDA A EURO 2016. L'emittente fiamminga Vtm ha riportatol’ipotesi che i terroristi volessero colpire durante la partita della nazionale di calcio agli Europei (il Belgio gioca alle 15 contro l’Irlanda).
PACCO SOSPETTO TROVATO ALLO STADIO DI BORDEAUX. E quando la polizia francese, poche ore dopo il blitz in belgio, ha trovato un pacco sospetto a Bordeaux, dove è in programma il match, tra la gente sul posto si sono scatenate scende di caos.
IN BELGIO NON RINVENUTE ARMI NÉ ESPLOSIVI. La polizia di Bruxelles mercoledì 15 giugno ha ricevuto l’allerta dell’antiterrorismo sulla possibilità che un gruppo di «foreign fighters» dell’Isis abbia lasciato la Siria diretto verso l’Europa, in particolare Francia e Belgio.Alcuni dei sospetti, sarebbero stati controllati e monitorati da giorni dalla squadra antiterrorismo perché ritenuti membri di un gruppo che volontà e mezzi per commettere attacchi. Sono stati controllati anche 158 garage, ma non sono stati scoperti né armi né esplosivi.
Le perquisizioni hanno interessato soprattutto Bruxelles, ma anche località in Vallonia e nelle Fiandre.

Correlati

Potresti esserti perso