Alex Schwazer 140926090745
CASO 22 Giugno Giu 2016 0824 22 giugno 2016

Doping, «Schwazer di nuovo positivo»

Il marciatore, già squalificato nel 2012, avrebbe assunto sostanze illegali a inizio 2016. L'avvocato: «Accuse false e mostruose».

  • ...

Alex Schwazer ha confessato di essersi dopato per i Giochi di Londra 2012.

Il marciatore Alex Schwazer è stato trovato nuovamente positivo al doping.
La notizia, pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, è uno choc per il mondo dell'atletica e dello sport in generale. Il marciatore, già squalificato per aver fatto uso di Epo prima delle Olimpiadi di Londra 2012, era tornato a gareggiare l'8 maggio 2016. Ma non avrebbe superato un controllo fatto all'inizio dell'anno, durante la sua preparazione per il rientro.
L'AVVOCATO NEGA TUTTO. «Si tratta di accuse false e mostruose», ha detto l'avvocato dell'atleta atoatesino, Gerhard Brandstätter. «Ora è successo quello che Alex ha sempre temuto, ma noi ci difenderemo e faremo causa». Brandstätter ha annunciato una conferenza stampa nella giornata di mercoledì 22 giugno.
ATLETICA SOTTO CHOC. Ad aprile 2015, annunciando il suo ritorno in pista, Schwazer aveva dichiarato: «Temo di fallire? Non ho questa paura. Troverei molto più triste finire così, perché so che ho vinto le mie gare importanti senza doping. Già alla prima gara sarò più motivato di quando dovevo andare a Londra». Il presidente della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), Alfio Giom, ha detto di essere «sconvolto, stiamo cercando di capire».
PELLEGRINI: «ASPETTIAMO PRIMA DI DARE UN PARERE». Federica Pellegrini, campionessa azzurra e portabandiera a Rio 2016, prima di entrare al Quirinale per ricevere il tricolore dal presidente della Repubblica, ha espresso il suo dispiacere: «La notizia della nuova positività di Alex Schwazer? È appena successo e, onestamente, non so se darla per vera. Vedremo nei prossimi giorni, ma comunque dispiace molto che ci sia ricascato, se si può dire così, di una cosa fatta non volutamente. Prima di dare un parere, magari un pochino più pesante, aspettiamo».

Tweet riguardo #Schwazer

Correlati

Potresti esserti perso