Centurioni Romani Manifestazione 120407183218
2 Agosto Ago 2017 1854 02 agosto 2017

Roma, Tar: legittimo il divieto per i centurioni in centro storico

Il tribunale amministrativo non ha disposto alcuna sospensione dell'ordinanza del comune contro «le persone in abbigliamento storico che si fanno ritrarre dietro corrispettivo in denaro».

  • ...

Nessuna sospensione dell'ordinanza con la quale la sindaca di Roma, Virginia Raggi, il 17 luglio scorso ha disposto «il divieto di qualsiasi attività che preveda la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (ad esempio come centurioni) in fotografie o filmati, dietro corrispettivo in denaro». La decisione è arrivata dal Tar del Lazio con un'ordinanza con la quale ha respinto la richiesta di un 'Centurione' capitolino di sospendere l'ordinanza sindacale.

RAGGI: «VINCE LA LEGALITA'». «Vince la legalità. Il Tar ha dato ragione ai cittadini e alla nostra amministrazione: ribadito il nostro stop ai cosiddetti 'centurioni' davanti ai monumenti di Roma», ha esultato così la sindaca della città Virginia Raggi. «Con la mia ordinanza ho voluto garantire ai cittadini e ai turisti il diritto di godere del patrimonio storico, artistico e culturale della città. Troppo spesso abbiamo visto comportamenti insistenti e molesti, talvolta addirittura aggressivi ai quali abbiamo finalmente messo fine» ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso