Schermata 2017 10 04 Alle 11
4 Ottobre Ott 2017 1111 04 ottobre 2017

Esselunga richiama il taleggio Dop Carozzi: è a rischio Listeria

Tutti i consumatori che hanno acquistato il taleggio Carozzi dal 7 al 28 settembre al banco gastronomia non devono mangiarlo e riportarlo al negozio.

  • ...

Allarme Listeria nei supermercati Esselunga. L'azienda ha emesso un avviso di richiamo sul suo sito ufficiale (leggi qui) per una partita di formaggio taleggio dop Carozzi a rischio contaminazione del batterio della Listeria (Listeria monocytogenes). Esselunga ha raccomandato caldamente a tutti i clienti che avessero acquistato al banco gastronomia o nei self service della catena tra il 7 e il 28 settembre il Taleggio Dop Carozzi di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita.

BATTERIO RESISTENTE. Il batterio della Listeria è capace di resistere alle basse temperature e si può trovare in tanti prodotti, tra i quali latte crudo e formaggi molli. L'eventuale infezione causa conseguenze come dissenteria e gastroenterite nelle ore immediatamente successive all'ingestione del cibo contaminato. Nei casi più gravi (e molto più rari), l'infezione può comportare sepsi, encefaliti e meningiti. I soggetti più a rischio sono le donne incinte, poiché l'infezione potrebbe trasmettersi al feto e metterlo in pericolo. La cura prevede una terapia antibiotica. Se iniziata precocemente è possibile prevenire la trasmissione dell'infezione al bambino. Pertanto è necessario rivolgersi al proprio medico all'insorgere dei primi sintomi.

Intanto nella stessa mattinata di mercoledì una famiglia a Milano è stata ricoverata per aver mangiato spinaci mischiati con foglie di mandragora, un'erba velenosa. La confezione era stata asquistata in un supermercato dal banco surgelati (Leggi qui la notizia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso