Ubi: 'rosso' di 830 milioni, pesa piano
1 Dicembre Dic 2017 1437 01 dicembre 2017

Processo Ubi, solo Consob ammessa parte civile

L'udienza preliminare si è svolta a porte chiuse. Il gup ha escluso gli ex soci e le associazioni dei consumatori, in quanto non avrebbero subìto danni in conseguenza dei reati ipotizzati.

  • ...

Il gup di Bergamo ha escluso tutte le parti civili, tranne la Consob, dal processo per il caso Ubi (leggi anche: Ubi Banca, chiesto il rinvio a giudizio per Bazoli e altre 30 persone). In tutto gli imputati sono 31, tra cui la stessa banca. Consob è stata ammessa come parte civile in relazione all'ipotesi di reato di ostacolo agli organi di vigilanza.

LE MOTIVAZIONI DELL'ESCLUSIONE. L'udienza si è svolta a porte chiuse, ma è trapelato che il gup ha ritenuto non legittimati gli ex soci e le associazioni dei consumatori, in quanto non avrebbero subìto danni diretti né dall'ipotesi di reato di illecita influenza sull'assemblea dell'aprile 2013, né da quella di ostacolo agli organi di vigilanza.

AGLI EX SOCI NESSUN DANNO DIRETTO. Per quanto riguarda gli ex soci, in particolare, secondo il giudice l'eventuale danno da loro subìto sarebbe «indiretto», mentre il fatto che sia diretto è condizione indispensabile per l'ammissione tra le parti civili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso