San Valentino 2018 Festa Innamorati
13 Febbraio Feb 2018 1853 13 febbraio 2018

San Valentino, la festa degli innamorati in cinque numeri

Ottocento tonnellate di rose in volo sui cieli d'Europa. Circa 2 milioni e mezzo di coppie al ristorante. Ma anche 230 milioni di mail truffa in cerca di cuori solitari. La ricorrenza in cifre.

  • ...

San Valentino è forse una delle ricorrenze più iconiche del mondo, tra cioccolatini, rose e cene romantiche al ristorante. Ma non solo. Il giorno degli innamorati è diventato anche un'occasione per truffe, per chi è single, e per provare a trovare l'amore, magari con l'auto di una app. Ecco cinque numeri per raccontare la giornata più romantica dell'anno.

30: la percenutale di quanti regalano rose

Quasi un italiano su tre (30%) ha regalato un mazzo di rose rosse o altri fiori a San Valentino. È quanto è emerso dalla rilevazione condotta da Coldiretti, divulgata in vista della festa degli innamorati. Quasi la metà (45%) delle persone per l'appuntamento del 14 febbraio ha deciso di non regalare niente, o almeno nulla di materiale mentre tra i doni più popolari troviamo cioccolatini o altri dolciumi (15%), gioielli o altri oggetti di valore (8%) mentre il 2% punta su un vestito o un altro capo di abbigliamento.

Un centro di raccolta di rosa a Aalsmeer in Olanda.

«Acquistare fiori italiani significa anche contribuire alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell'ambiente sostenendo al tempo stesso un settore importante del Made in Italy che con 27 mila aziende e 100 mila addetti vale complessivamente 2,5 miliardi di euro. I fiori italiani peraltro», conclude la Coldiretti, «sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi viaggi come invece avviene per quelli stranieri che arrivano meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che regalano profumi più intensi e caratteristici».

5,3 milioni: gli italiani al ristorante

Nel 2018 aumentano anche le coppie che sceglieranno di trascorrere fuori casa la serata più romantica dell'anno. Saranno, infatti, 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino al tavolo di un ristorante, in trattoria o pizzeria, il 2% in più rispetto allo scorso anno, per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 222 milioni di euro, il 7% in più rispetto al 2017.

Lo confermano gli ultimi dati dell'Ufficio Studi della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, nel precisare che vincerà la proposta "a pacchetto" su quella "à la carte", con il 52% dei ristoratori che prevede di creare menu ad hoc per l'occasione, con un prezzo medio di 42 euro a persona. Non mancano alcune proposte pensate per incentivare le prenotazioni: per esempio il 17,9% dei ristoratori ha studiato offerte tagliate su misura per i clienti più fidelizzati, mentre il 7,5% prevede di accogliere gli ospiti con un aperitivo offerto dalla casa, in certi casi accompagnato da un Bacio, il cioccolatino simbolo degli innamorati.

230 milioni: le mail truffa con finti appuntamenti

Nei giorni precedenti alla ricorrenza si verifica un grosso aumento nell'invio delle mail di spam che hanno come oggetto l'offerta di falsi appuntamenti. I messaggi, stando ai dati di Ibm X-Force, hanno come oggetto 'Hi' o 'Hey', riguardano ragazze russe che vivono negli Usa, e l'attacco avrebbe "seminato" 230 milioni di email nelle ultime due settimane.

Le mail, ha spiegato al sito eweek Limor Kessem di Ibm X-Force, sono arrivati dal botnet, una rete di computer 'zombie' infettati da un virus, chiamato Necurs, che conta almeno 6 milioni di pc nel mondo. Non è chiaro cosa succeda a chi risponde al messaggio. Dal tono, secondo gli esperti, le mail potrebbero essere dirette a utenti di siti di incontri on line di cui sono stati ottenuti gli elenchi illegalmente.

800 tonnellate: le rose trasportate attraverso l'Europa per via aerea

Quest'anno, ha fatto sapere la Lufthansa Cargo, voleranno attraverso l'Europa 11 Boeing MD-11 per garantire la consegna di oltre 800 tonnellate di rose attraverso l'Europa. Al centro di questa rete di "fiori volanti" ci sarà l'hub di Francoforte. Nel Vecchio continente uno dei Paesi leader nella produzione di fiori è l'Olanda. All'inizio di febbraio la Royal flora Holland, l'associazione che raggruppa i principali produttori del Paese, ha diffuso i dati in vista del giorno degli innamorati. Il Paese prevede di vendere 300 milioni di fiori e più di 25 milioni di piante in un solo giorno, più del doppio di quanto venduto normalmente in una settimana. Tra i fiori più apprezzati ovviamente rose, tulipani e - stranamente - pure i crisantemi.

Uno degli aerei cargo di Lufthansa.

20%: il boom dell'app per appuntamenti Tinder

San Valentino ultimamente è diventato anche il giorno in cui si accendono i riflettori sui single. E questo nonostante la loro ricorrenza sia il 15 febbraio, cioè San Faustino. Tinder in un comunicato ha raccontato che lo scorso anno ha registrato un aumento del 20% di uso dell'app per appuntamenti. E nel 2017 si attendono numeri simili, se non superiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso