Pamela 2
5 Maggio Mag 2018 1014 05 maggio 2018

L'ultimo saluto a Pamela: in chiesa anche i fiori di Traini

Ai funerali della ragazza uccisa a gennaio una folla di amici, parenti, conoscenti. La madre: «Ti hanno massacrata, ma sei viva». Proclamato il lutto cittadino a Roma e Macerata.

  • ...

Amici, familiari, ma anche semplici conoscenti. Una grande folla ha dato l'ultimo saluto a Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa a fine gennaio a Macerata e ritrovata a pezzi in due valigie. Il funerale s'è svolto nella chiesa Ognissanti di via Appia Nuova, dove alle 9.45 del 5 maggio ha aperto la camera ardente. Dietro al carro funebre la mamma Alessandra con un mazzo di rose rosse. Ad attendere fuori dalla chiesa il feretro di Pamela, in una bara bianca, diversi amici. All'esterno della parrocchia di via Appia alcune amiche hanno esposto uno striscione rosa con su scritto «Infinitamente... manchi ma ci sei!». Il funerale è iniziato intorno alle 11. In occasione della cerimonia, è stato proclamato il lutto cittadino a Roma e Macerata.

Amici con indosso magliette con il viso di Pamela, un cuore e la scritta «da qui nessuno potrà mai portarti via», foto della ragazza sorridente, palloncini bianchi e fiori. Davanti all'altare, la bara della ragazza con sopra un grande cuscino di rose rosse di «mamma e papà». Tra le numerose corone di fiori, quella della sindaca di Roma, della nonna Giovanna, dei professori e di Luca Traini, l'uomo che per 'vendicare' la ragazza sparò all'impazzata a Macerata contro alcuni migranti qualche giorno dopo il ritrovamento del corpo.

«Hai meritato il Paradiso e non tutti se lo possono permettere», sono state le parole della madre di Pamela. «Anche se ti hanno fatto un male atroce tu sei viva alla faccia di tutte quelle persone che ti hanno massacrata. Quello che ti hanno fatto è disumano, è un dolore atroce, è una lama che si conficca nel cuore e te lo spacca a metà». «Questo, amore, non è un addio», ha concluso. «Un giorno ci rincontreremo e sarà per sempre. Ti amo Pamy». Alla fine della cerimonia la salma di Pamela è stata tumulata nel cimitero del Verano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso