Maltempo: in arrivo allerta per piogge
8 Maggio Mag 2018 1640 08 maggio 2018

Meteo, piogge e temporali in arrivo sull'Italia

Dalla serata dell'8 maggio previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche. L'ondata di maltempo colpirà le regioni settentrionali e gran parte del Centro-sud. Diramata l'allerta della Protezione civile.

  • ...

Una nuova perturbazione è destinata a portare nelle prossime ore piogge e temporali sulle regioni settentrionali e su buona parte del Centro-sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha dunque emesso un'allerta meteo che prevede a partire dal pomeriggio dell'8 maggio precipitazioni diffuse, che localmente potrebbero essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Campania e Basilicata.

TEMPERATURE IN PICCHIATA. A partire dal 9 maggio i fenomeni interesseranno anche Piemonte e Lombardia. Il dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico nella giornata sulla Basilicata centro orientale. Nella notte il maltempo si porterà anche sulla Liguria con temporali nelle prime ore diel mattino a Genova e la Spezia, anche qui forti. Altri temporali colpiranno pure Piacenza e Parma. Particolarmente flagellate saranno la Pianura padana e più diffusamente il Centro, come il Lazio, l'Umbria, la Toscana e la Campania. Inoltre, nel corso del week-end è atteso l'arrivo di un ciclone islandese che porterà un'altra ondata di temporali su tutto il Nord e un calo termico generale con la neve che cadrà sopra i 1.200 metri sul Piemonte e Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso