Times York 130403115421
L'OMAGGIO
3 Giugno Giu 2013 1218 03 giugno 2013

Franca Rame, il Nyt: «Bella e appassionata»

Il giornale: «Uno schianto di ragazza». Ma le negarono il visto.

  • ...

La sede del celebre quotidiano americano New York Times.

Il New York Times ha reso omaggio a Franca Rame con un lungo articolo in cui ha ricordato la parabola artistica dell'attrice e commediografa «Uno schianto di ragazza italiana Anni 50 passando per Karl Marx».
ERA SENZA FRENI. «Bionda, espressiva e appassionata Franca Rame era rinomata per il suo forte impegno, per le cause della sinistra e per le sue performance senza freni, spesso monologhi scurrili» sui soprusi sessuali a cui vengono sottoposte le donne, come il famoso 'Lo stupro' in cui raccontò il suo rapimento e le violenze subite.
SODALIZIO ARTISTICO CON FO. «Ma i suoi lavori politici», ha sottolineato il quotidiano newyorkese, «fecero scandalo non solo in patria, ma anche negli Usa, con il dipartimento di Stato che ben due volte, nel 1980 e nel 1983, negò il visto a lei e al marito e premio Nobel per la letteratura Dario Fo». I due però riuscirono a recitare a Manhattan nel 1986.
Il Nyt ha ricordato infine proprio lo strettissimo sodalizio artistico col marito: un legame così stretto «che spesso rende difficilissimo capire chi ha fatto che cosa», ha scritto il Times.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso