Elvis Presley 140705105210
RIVOLUZIONE 5 Luglio Lug 2014 1030 05 luglio 2014

Elvis Presley e That's all right, mama: nacque il rock'n'roll

5 luglio 1954, il brano che cambiò la musica.

  • ...

Senza quella sessione di registrazione del 5 luglio 1954, il rock'n'roll non sarebbe mai esistito.
Ed Elvis Aaron Presley sarebbe rimasto un camionista di Tupelo con l'ambizione del canto e un futuro incerto.
Ma, come raccontato il 5 luglio da repubblica.it, il caso, la fortuna, il talento e l'orecchio lungo di Sam Phillips, proprietario degli studi Sun Records di Memphis, innescarono la scintilla di uno dei più grandi roghi della cultura popolare del Novecento. Una rivoluzione.
Quel 'mitico' 5 luglio del '54 Elvis registrò That's all right, mama. Il singolo uscì qualche giorno dopo, il 19 dello stesso mese.
Molto semplice la formazione del gurppo: Presley voce e chitarra acustica, Scotty Moore alla chitarra elettrica e Bill Black al contrabbasso.
Il brano è un rifacimento di un blues scritto da Arthur 'Big Boy' Crudup.

Non era la prima volta che Elvis Presley incideva ai Sun Studios. Ma quel pomeriggio niente andò per il verso giusto.
Il produttore chiamò allora una pausa. Poi parlò con i musicisti. Attimi di silenzio. E dall'interno dello studio Sam Phillips sentì Elvis suonare la chitarra e cantare That's all right, mama.
I due musicisti lo raggiunsero all'istante. Iniziarono a suonare anche loro. Sam Phillips li fermò. Li fece partire da capo e avviò il nastro per la registrazione. Buona la prima.
COUNTRY, FOLK E POP INSIEME. Sam Phillips trovò finalmente quello che stava cercando da mesi: un nuovo sound, in grado di abbattere non solo le barriere tra generi musicali. That's all right, mama è allo stesso tempo country, r'n'b, folk, pop.
Ma è anche un suono in grado di spazzare via ogni tipo di argine razziale imposto alla musica popolare.
Elvis Presley è un cantante 'bianco' perfettamente a suo agio con la 'musica dei neri': la sua voce è il ponte per unire i due universi separati degli Stati Uniti degli Anni 50.

  • Dal 15' in poi, la registrazione di That's all right, mama nel film Elvis the early years.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso