Commissione Europea 130628081815
CONCORSI 14 Luglio Lug 2014 1245 14 luglio 2014

Stage, 1200 posti in Commissione europea e Parlamento europeo

Dal 15/7 al via le selezioni. Italiani primi per il numero di domande.

  • ...

La sede della commissione Ue.

Prende il via il pomeriggio del 15 luglio la nuova procedura di selezione per gli stage alla Commissione europea: entro il 29 agosto i neolaureati possono fare domanda direttamente online (ec.europa.eu/stages) per ottenere la possibilità di aggiungere un'esperienza di rilievo internazionale al proprio curriculum.
MILLE EURO MENSILI. Per i 700 tirocinanti selezionati sono previsti circa mille euro al mese, oltre alle spese di viaggio, per uno stage di cinque mesi che a partire da marzo 2015.
Per gli stage il cui inizio è previsto nell'ottobre 2014 la Commissione Ue ha ricevuto un numero record di richieste: 15.623.
A presentare il maggior numero di domande sono stati gli italiani con 3.980 domande (il 25% del totale), seguiti dagli spagnoli con 1.335 e dai portoghesi con 899. La Commissione europea è l'istituzione Ue che offre il maggior numero di stage, ma non è l'unica.
STAGE ALL'EUROPARLAMENTO. Per il 15 agosto è prevista anche l'apertura di una nuova selezione per gli stage all'Europarlamento. I tirocini, dei quali la scadenza della domanda è prevista entro il 15 ottobre (www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Traineeshi ps.html), comprendono due opzioni: generale e giornalismo.
NECESSARIE CONOSCENZE LINGUISTICHE. Per fare domanda è necessario essere cittadini di uno stato membro dell'Ue o di un paese candidato all'adesione, avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali e non aver svolto nessun'altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane in seno all'Ue.
I candidati all'opzione giornalismo devono inoltre avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni o dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di un paese membro.
Il numero dei posti a disposizione varia di anno in anno: nel 2013 quelli 'retribuiti' con mille euro al mese sono stati poco meno di 500.
L'altra istituzione europea in cui i neolaureati possono svolgere un tirocinio è il Consiglio Ue. La selezione per gli stage del 2015 si è aperta il primo giugno e scade il 31 agosto. I posti a disposizione sono un centinaio, mentre le domande ricevute annualmente sono circa 4.000.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso