CULTURA 2 Agosto Ago 2014 0915 02 agosto 2014

Libri novità 2014, da «Il coccodrillo come fa» a «Estate in giallo»

In libreria una divertente carrellata sui rituali di corteggiamento e accoppiamento degli animali.

  • ...

Sette gialli da gustare sotto il sole, un libro per scoprire come fanno l'amore gli animali, la verità sulla Bibbia.
E poi ancora una nuova avventura dal mondo di Shannara, il diario di un ragazzo che non ne fa una giusta, la storia di un amore inevitabile.
Ecco le letture segnalate da Lettera43.it per il weekend del 2 e 3 agosto.

Sette gialli sotto il sole

Il mare e la montagna. L'Italia e la Cina. Il presente, il passato e il futuro. Ogni luogo e ogni tempo sono buoni per diventare scena del crimine. Newton Compton mette insieme sette racconti gialli, misteri da risolvere, delitti per cui trovare un responsabile, e ve li infila nella valigia con cui partirete per le vacanze.
C'è chi va in crociera e si ritrova suo malgrado in mezzo a un delitto in alto mare. Chi sceglie un rifugio di montagna per passare un po' di tempo al fresco con gli amici e finisce dentro un incubo.
C'è chi viene legata a un letto da un cliente con gusti strani e pericolosi e chi invece fa un salto indietro di 300 anni per risolvere il caso della morte di un talentuoso violinista.
Chi viaggia avanti nel tempo per conoscere un futuro distopico e violento e chi invece decide di restare a casa, in città, per godersi le strade deserte di Milano e Napoli, è riceve una sgradita sorpresa che rovinerà la sua pace.
Sette storie da leggere tutte d'un fiato.
AA VV, Estate in giallo. Sette autori, sette storie, sette casi da risolvere, Newton Compton, 310 pagine, 5,90 euro.

Sesso bestiale

Vi ricordate la canzone dello Zecchino d'Oro Il coccodrillo come fa? Dimenticatela.
Il libro di Lisa Signorile la cita nel titolo, ma non parla dei versi degli animali. Tutt'altro. È una carrellata sui rituali di corteggiamento e accoppiamento delle varie specie, un affascinante viaggio all'interno dell'etologia e del più naturale dei meccanismi di sopravvivenza.
Chi vuole avere un futuro si riproduce, chi non lo fa si estingue. Ma la cosa veramente divertente è che ogni animale lo fa a modo suo.
Lisa Signorile mette le sue conoscenze scientifiche a disposizione di tutti con ironia, umorismo e leggerezza, come aveva già fatto parlando di draghi in L'orologiaio miope.
Ne esce un'opera divulgativa e divertente, adatta ai curiosi di tutte le età, a chi ama gli animali e a chi semplicemente ha una passione per la scienza.
Lisa Signorile, Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali, Codice, 171 pagine, 17 euro.

La Bibbia senza errori di traduzione

Scienza e religione: una convivenza impossibile. Finora si è sempre pensato che fosse così, facendo i conti con l'insanabile contrasto tra il creazionismo biblico e l'evoluzionismo darwiniano. Russel Bixler, con La Bibbia tradotta o tradita? ribalta questa prospettiva.
Scienza e religione non sono incompatibili da sempre, lo sono diventate per colpa di errori di traduzione e manipolazione dell'Antico Testamento.
Ricostruendo la storia del Testo Sacro, Bixler ritrova il suo significato originario e spiega come, una volta, gli ebrei non pensassero che l'universo fosse stato creato dal nulla in sette giorni, ma che avesse avuto origine fin dalla notte dei tempi con modalità molto simili a quelle ipotizzate dalla teoria del Big Bang.
Insomma, la religione avrebbe anticipato la scienza e solo successivamente sarebbe stata tradita per assumere un significato di contrasto rispetto a essa.
Russel Bixler, La Bibbia tradotta o tradita? L'enigma della Creazione nella Genesi e le troppe manipolazioni subite dal testo antico, Profondo Rosso, 200 pagine, 19,90 euro.

Shannara sull'orlo dell'Apocalisse

In una carriera lunga quasi 40 anni ha scritto oltre 30 romanzi, creando il mondo di Shannara e diventando punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere fantasy.
Terry Brooks torna nelle librerie con Il fuoco di sangue, secondo capitolo del ciclo Gli oscuri segreti di Shannara.
Per cercare le Pietre magiche perdute da tempo, i druidi più importanti delle Quattro Terre si sono spinti fino al Divieto, una dimensione oscura e pericolosa, dove sono state confinate tutte le creature mostruose e malvagie.
Ad Arborlon, nel frattempo, sta morendo l'Eterea, pianta magica e senziente, unica barriera protettiva tra le Quattro Terre e il Divieto.
La fine del mondo si avvicina, l'unica che può fermarla è Arlingfant Elessedil. La sua missione è portare un seme dell'Eterea nel Fuoco di Sangue, per ripristinare il muro che divide la vita dalla morte. Per riuscirci dovrà sacrificare se stessa.
Terry Brooks, Il fuoco di sangue. Gli oscuri segreti di Shannara: 2, Mondadori, 322 pagine, 17 euro.

Tutti gli errori di Samuel

Samuel Ferrari è un uomo che vive una vita all'apparenza ordinaria, resa speciale dai personaggi che accompagnano la sua quotidianità.
Una milf giapponese vagamente somigliante a una famosa pornostar e che potrebbe essere affiliata alla setta degli Aum Shinrkyo (responsabile della strage nella metropolitana di Tokyo); una sorella particolare; un'amante ecoterrorista e mitomane; e una collega di lavoro troppo bella per passare indifferente.
Samuel sa che di lei non dovrebbe innamorarsi, ma è inutile. Ci casca. Ed è solo uno dei tanti errori della sua vita, che racconta in prima persona.
Anche le scimmie cadono dagli alberi, d'altra parte, è un titolo eloquente che cita un proverbio giapponese il cui significato è che tutti possono sbagliare.
E un diario individuale e collettivo, che mostra personaggi interessanti e sfaccettati e non annoia mai.
Alessandro Berselli, Anche le scimmie cadono dagli alberi, Piemme, 222 pagine, 14 euro.

Marcus e Nico, uniti dal destino

Cosa può accadere se un uomo che è appena stato lasciato dalla donna che stava per sposare incontra una popstar famosa, apparentemente realizzata, ma che nasconde un passato sentimentale fatto di sofferenza e dolore? Probabile che si innamorino.
Marcus, per i suoi sette fratelli, è un uomo forte, un punto di riferimento, ma quando la fidanzata scappa con un altro a pochi giorni dal matrimonio, il mondo gli crolla addosso.
Nico è famosa, amata dai fan, che conoscono a memoria le sue canzoni e sono incantati dal suo fascino. Ma non riesce a dimenticare il tradimento dell'unico uomo che abbia mai amato.
L'ultima cosa che vorrebbe è tornare ad affidare la propria vita nelle mani di un altro.
Ma l'incontro con Marcus cambierà la sua vita, e quella di lui, per sempre. Da adesso in poi è il secondo libro della serie Sullivan di Bella Andre, una scrittrice diventata punto di riferimento per gli amanti del romanzo rosa.
Bella Andre, Da adesso in poi, Tre60, 260 pagine, 12,90 euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso