ANNIVERSARIO 8 Agosto Ago 2014 0800 08 agosto 2014

Beatles, la passeggiata ad Abbey Road compie 45 anni

Era l'8 agosto 1969 quando i Fab Four furono immortalati da Iain Macmillan. E nacque il mito.

  • ...

È tra le copertine più celebri della storia della musica. Un vero e proprio culto.
Il vuoto in strada. Il caldo di Londra. E la voglia di realizzare una cover diversa dalle altre: sul fronte non doveva avere né un titolo né il nome della band.
L'8 agosto la storica copertina di Abbey Road ha festeggiato il suo il 45esimo anniversario (guarda le foto).
STRADA DESERTA. Era il 1969, infatti, quando il fotografo scozzese Iain Macmillan, posizionato in bilico su una scala nel centro della deserta e assolata Abbey Road, schiacciò il pulsante della sua Hasselblad mentre George Harrison, Paul McCartney, Ringo Starr e John Lennon attraversavano le gloriose strisce pedonali.
Leggenda vuole che i Fab Four le abbiano percorse più di una volta fino a quando, perfettamente allineati sulle strisce, non sono stati immortalati da Ian McMillian.

La foto fu scelta da McCartney. E nacque la leggenda della sua morte

A scegliere quale fotografia dovesse comparire sulla copertina dell'album fu Paul McCartney che pare abbia apprezzato molto la direzione della camminata (da destra a sinistra) a significare simbolicamente l'uscita dagli studios dove avevano registrato tutti i brani della loro carriera.
PAUL UNICO SCALZO. Grazie alla particolarità dello scatto, la cover di Abbey Road (penultimo album dei Beatles) contribuì anche ad alimentare la famosa leggenda sulla morte di Paul McCartney: Paul è l'unico scalzo ad attraversare la strada (nel Regno Unito i morti vengono sepolti scalzi) e fuori passo (ha la gamba desta avanti); in testa al gruppo, vestito di bianco, c'è John Lennon che dovrebbe rappresentare il gran sacerdote, ministro del culto. A seguire Ringo Starr completamente vestito di nero (da impresario delle onoranze funebri) e in ultimo George Harrison vestito tutto in jeans, come un becchino.
QUALE SIGNIFICATO HA LA TARGA? La targa LMW 281F (letta 28IF) del maggiolino parcheggiato sulla sinistra indicherebbe l'età di Paul se fosse stato in vita all'epoca dell'uscita del disco. Una considerazione chiaramente falsa, visto che all'epoca dello scatto Paul aveva 27 anni (essendo nato il 18 giugno 1942). La sigla LMW è stata interpretata come «Linda McCartney Widow» («Linda McCartney vedova») oppure «Linda McCartney Weeps» («Linda McCartney piange»).
ATTRAZIONE TURISTICA. Il passaggio pedonale è diventata nel corso degli anni una vera e propria attrazione turistica, con centinaia di visitatori che ogni giorno, da più di 40 anni, si mettono in posa per una foto ricordo. E la targa stradale Abbey Road è la più rubata del Regno Unito.

Correlati

Potresti esserti perso