IMMAGINE 26 Agosto Ago 2014 1208 26 agosto 2014

Leica, cento anni di fotografie

Compie un secolo il primo prototipo della casa tedesca.

  • ...

La storia può essere scritta, oppure fotografata.
Reporter di tutto il mondo hanno catturato in immagini momenti memorabili e istanti decisivi. Talmente potenti da diventare creazioni classiche, senza tempo, iconiche.
Capaci di sintetizzare in uno scatto situazioni complesse e conflittuali. E molti di questi fotografi avevano in mano una macchina Leica, che quest'anno festeggia un secolo di vita.
UNA TECNOLOGIA RIMASTA MODERNA NEL TEMPO. La capostipite di tutte le fotocamere Leica è stato il prototipo Ur, realizzato esattamnete un secolo fa, nel 1914, dall'azienda di proprietà dell'industriale tedesco Leitz.
Era una 35 millimetri, con otturatore sul piano focale e un obiettivo da 50 millimetri, la focale dell'occhio umano. La sua architettura è rimasta alla base di tutte le fotocamere 35 millimetri, diffuse fino ai nostri giorni.
Per festeggiare l'importante anniversario, ecco una gallery di 15 fotografie (guardale) realizzate con una Leica da artisti del calibro di Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, Alfred Eisenstaedt, Alexander Rodchenko, e molti altri.

Correlati

Potresti esserti perso