Scuola 140908152319
CALENDARIO 8 Settembre Set 2014 1500 08 settembre 2014

Scuola, via alle lezioni: Il 15/9 l'inizio ufficiale

Bolzano già sui banchi. Il Molise inizia il 10.

  • ...

Bolzano anticipa l'avvio dell'anno scolastico 2014-15: via alle lezioni già l'8 settembre.

Primi ritorni tra i banchi per gli studenti italiani: da lunedì 8 settembre è suonata la campanella negli istituti di regioni come la Valle d'Aosta, l'Abruzzo e il Trentino. Secondo il calendario scolastico ufficiale 2014/2015, per gran parte delle scuole la ripartenza delle attività è fissata in calendario il 15 settembre.
Oltre alle Regioni che hanno deciso di riprendere con un settimana di anticipo, l'avvio anticipato delle lezioni è stato dato in quei (rari) istituti che hanno sfruttato la prevista autonomia decisionale.
Questo il quadro generale dell'avvio dell'anno scolastico 2014-2015.
ALTO ADIGE RIPARTE L'8 SETTEMBRE 2014. Tornano a scuola oggi 8 settembre gli studenti della provincia di Bolzano e dell'Alto Adige. Nonostante l'anticipo di una settimana rispetto a gran parte delle scuole italiane, non è previsto che questi studenti finiscano la scuola prima degli altri. Anzi, è in programma che vadano in vacanza più tardi: il 16 giugno. In compenso, durante l'anno avranno più giorni di vacanza tra ponti e festività: a cominciare dal ponte di Ognissanti, che per loro copre una intera settimana: dal 26 ottobre al 2 novembre. E il ponte di carnevale esteso dal dal 15 al 22 febbraio, domeniche e sabati compresi.
MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE IL TURNO DI TRENTINO E MOLISE. Mercoledì 10 è fissato il ritorno a scuola dei ragazzi del Trentino e del Molise, che in compenso hanno le vacanze estive anticipate di qualche giorno rispetto alla maggioranza degli altri studenti, rispettivamente il 9 giugno e il 6 giugno. In Trentino è previsto che si festeggi il carnevale senza lezioni, mentre in Molise il calendario non prevede festa da scuola martedì e giovedì grasso.
VAL D'AOSTA E ABRUZZO SUI BANCHI DAL 11 SETTEMBRE. Il rientro in aula degli studenti della Valle d'Aosta e dell'Abruzzo è invece fissato per giovedì 11 settembre. Anche in queste Regioni le vacanze estive non saranno anticipate nonostante il brusco rientro settembrino, ma sarà dato un po' di respiro ai ragazzi grazie a qualche giorno di ponte per le festività durante l'anno. In Valle d'Aosta è infatti prevista una pausa dalle lezioni durante carnevale e durante le vacanze invernali il 30 e 31 gennaio. In Abruzzo, invece, è previsto un giorno in più di festeggiamenti per la Pasqua, oltre che i ponti del 1 maggio e del 2 giugno.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso