Radio Televisione Italiana 140910114000
POLEMICA 10 Settembre Set 2014 1135 10 settembre 2014

Rai chiude il Tg1 Storia

Sarà trasferito dentro Tv7. Il Cdr: «Decisione inaccettabile».

  • ...

Tg1 Storia verrà trasferito all'interno di Tv7.

Molte le polemiche seguite alla chiusura di Tg1 Storia, il programma di approfondimento storico creato da Clemente J. Mimun e condotto da Roberto Olla, in onda tutti i lunedì mattina su Rai Uno. Il telegiornale verrà trasferito, in forma più ridotta, all'interno di Tv7, rubrica curata da Maria Luisa Busi e trasmessa i venerdì in seconda serata. Il Cdr del Tg1 è subito intervenuto in merito alla questione, precisando di volere rimanere ai fatti senza alimentare inutili polveroni.
«SPARISCE UN ALTRO PEZZO DI TG1». «É un fatto - ha chiarito in un comunicato - che lo spazio targato Tg1 e chiamato Tg1 Storia sparisce dal palinsesto del mattino di Rai Uno. Aveva un buon successo di pubblico, era un appuntamento consolidato. Adesso trasloca su Tv7 e diventerà una rubrica all'interno di un'altra rubrica». Secondo il Cdr, Tv7 può essere adatto a trattare contenuti storici, peraltro avendo già avuto la disponibilità di Roberto Olla.
«Un'altra soluzione - continua il comunicato - avrebbe potuto essere quella di trasferire la rubrica, nella sua autonomia, in uno spazio notturno. Invece no. Si è proceduto alla chiusura, senza oltretutto convocare il Cdr, che pure aveva rilievi da fare e proposte alternative da avanzare. Sparisce dunque un altro pezzo di Tg1: si tratta di un 'rinnovamento', questo, che la Redazione non condivide. É una decisione incomprensibile e inaccettabile».

Correlati

Potresti esserti perso