George Clooney Amal 140926155916
L'EVENTO 27 Settembre Set 2014 1635 27 settembre 2014

Clooney-Alamuddin, guida al matrimonio

Abiti, musica, ospiti e curiosità sulle nozze dell'attore e dell'avvocato a Venezia.

  • ...

Amal Alamuddin e George Clooney a Venezia.

Alla fine hanno sorpreso tutti. George Clooney e Amal Alamuddin si sono sposati, in una cerimonia privata a Venezia, sabato 27 settembre. Lo ha annunciato l'agente dell'attore americano, Stan Rosenfeld.
In un prima momento le nozze sembravano fissate per lunedì 29. Poi l'annuncio a sopresa.
Ecco una guida del matrimonio più atteso dell'anno.

A come Amore

Il taxi Amore di George Clooney.

Si chiama Amore il taxi acquatico numero 256 con cui Clooney ha fatto scoprire alla futura sposa le bellezze della Laguna. Alla sua guida il fedelissimo Sandro Greco, che segue l'attore a ogni Mostra del Cinema. E che fu già testimone della relazione con Elisabetta Canalis.

B come Banchetto

L'interno di Palazzo Papadopoli a Venezia.  

Il banchetto di nozze si terrà a Palazzo Papadopoli sul Canal Grande. Un resort cinqucentesco a sette stelle. Lo chef sarà italiano, di Vittorio Veneto: Riccardo De Prà. Titolare del ristorante Dolada, la stella Michelin più antica d'Italia, ha firmato un accordo secondo il quale non puà rendere noto il menù.

C come Cenerentola

Amal è tra i 100 legali più importanti del mondo. Specializzata in diritto internazionale e diritti umani, ha difeso Julian Assange e Yulia Timoshenko. Inoltre è stata consigliere dell'ex segretario Onu Kofi Annan. Eppure a commentatori e curiosi non è sfuggito un particolare che l'ha trasformata per una manciata di minuti in una novella Cenerentola: la promessa sposa in taxi si era liberata delle scarpe dal tacco altissimo ed è scesa sul pontile dell'hotel Cipriani con una calzatura in mano.

D come Dichiarazione

Amal e George.


«Amal, ti amo da morire e non vedo l'ora di diventare tuo marito». Clooney ha scelto una formula tradizionale per chiedere la mano della fidanzata Amal durante la Celebrity Fight Night di Firenze, kermesse promossa dalla Andrea Bocelli Foundation per raccogliere fondi per la ricerca contro il Parkinson.
A dire il vero, però, la proposta di matrimonio è stata fatta ad aprile. In occasione di una cena a casa, George in versione cuoco ha regalato alla sua amata un anello di platino con diamante da sette carati. Valore? Un qualcosa come 750 mila dollari.


F come Fotografie


Chi volesse scattarsi un selfie con gli sposi o con qualche invitato vip può mettersi l'animo in pace. Cellulari e smartphone sono stati vietati sia duranti i party della tre giorni veneziana sia durante la cerimonia.
«No selfie», del resto, è stato stampato sugli inviti alle nozze. L'esclusiva, infatti, è stata venduta a Vogue Usa e il ricavato andrà in beneficenza al Darfur.

I come Invitati

George Clooney, Cindy Crawford e il marito Rande Gerber.  

Più che una festa, il matrimonio di Clooney sembra la notte degli Oscar. Tantissimi i vip - in tutto 250 ospiti - che sono arrivati o arriveranno in Laguna. Da Matt Damon e signora, da Cindy Crawford e il marito Rande Gerber ad Anna Wintour, direttrice di Vogue America. Attesi anche Brad Pitt e Angelina Jolie, Bono degli U2, Sandra Bullock, Cate Blanchett.

M come Mito


  • Amal a Venezia con George.

Atterrata a Milano in jeans e sneakers, Amal a Venezia si è trasformata. Abiti Anni 50, occhialoni da sole, capelli al vento, decolletè a punta e cappelliera bianca con la scritta Venezia. L'avvocato anglo-libanese ha fatto rivivere il mito di Jackie Kennedy.


N come Note

Ad allietare la cerimonia in Comune saranno nientepopodimeno le voci di Andrea Bocelli e Lana Del Rey. La colonna sonora che Clooney dicono abbia scelto per Amal è dominata da When I fall in love (1956) di Nat King Cole, che recita: «When I fall in love, it would be forever...» (quando mi innamoro, sarà per sempre). A eseguire il brano all'hotel Aman, sarà un'orchestra d'archi e un trio jazz.
La canzone è particolarmente cara all'attore che la scelse anche per il suo film Good night and good luck del 2005.

Un altro classicone scelto da Clooney è Smoke gets in your eyes di Jerome Kern del 1933 e rispolverato dai Platters nel 1958.


Nella playlist tutta a stelle e strisce l'unica eccezione è il brano brasiliano How insensitive (Insensatez) scritto da Jobim e Vinicius de Moraes.



O come Ordinanza

Il matrimonio di Clooney è sicuramente un evento. E così il Comune di Venezia ha emesso un'ordinanza con cui vieta il passaggio, lunedì mattina, di persone e imbarcazioni davanti a Ca' Farsetti, sede del municipio dove si celebreranno le nozze. A unire i due Walter Veltroni.

S come Sex symbol

Che Clooney sia uno degli uomini più desiderati del Pianeta si sapeva. Ma anche la sua futura moglie non scherza. Nel 2013, un blog su Tumblr l'ha eletta «avvocato più sexy di Londra». «Rappresenta il modello ideale, apparentemente non raggiungibile, di femminilità contemporanea», recitavano le motivazioni, «è di una bellezza mozzafiato e ha un incredibile successo».

T come Testimoni

Brad Pitt e George Clooney.


Testimone della sposa sarà la sorella Talia. George secondo i rumors avrebbe chiesto la disponibilità a Brad Pitt.


V come Vestiti

Kate Middleton nel giorno delle nozze con l'abito firmato Sarah Burton.


George indosserà un completo Armani. Mentre Amal ha scelto una creazione di Sarah Burton di Alexander McQueen. La stilista in passato ha vestito nel giorno delle nozze anche Kate Middleton. Non solo. Ha firmato anche gli abiti bianchi di Kim Kardashian e Kate Winslet.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso