Giovanni Reale Filosofo 141015122150
SCOMPARSA 15 Ottobre Ott 2014 1222 15 ottobre 2014

È morto Giovanni Reale, il filosofo de Il pensiero occidentale

Autore di uno storico manuale di liceo ed esperto di Platone. Aveva 83 anni.

  • ...

Il filosofo Giovanni Reale, morto a 83 anni.

Il filosofo Giovanni Reale, 83 anni, si è spento nella sua casa di Luino, in provincia di Varese. Lo ha reso noto la casa editrice La Scuola, che aveva pubblicato il suo libro più noto, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, il manuale di filosofia che ha accompagnato diverse generazioni di liceali. L'opera era stata pubblicata nel 1983; nel 2013, trent'anni dopo, era uscita una nuova edizione rivista ed ampliata.
'IL REALE' PER GLI STUDENTI. Scritto insieme a Dario Antiseri, l'ambizioso manuale, diviso in tre volumi, affronta la filosofia dell'età antica e del Medioevo, moderna e contemporanea. Il pensiero occidentale, ben noto agli studenti italiani, che familiarmente lo chiamano 'Il Reale', è stato tradotto anche in diverse lingue tra cui russo, spagnolo, portoghese, kazako ma anche lettone, cinese e urdu.
INSEGNAVA AL SAN RAFFAELE. Reale era uno dei più grandi esperti della filosofia antica, studioso di Platone di fama internazionale. Nato nel 1931 in provincia di Pavia, si era formato all'università Cattolica del Sacro cuore dove, diversi decenni dopo, è diventato professore ordinario di Storia della filosofia antica, fondando anche l'importante Centro di ricerche di metafisica. Dal 2005 insegnava presso la facoltà di filosofia al San Raffaele di Milano, dove aveva avviato il Centro internazionale di ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.
STAVA FINENDO UNA NUOVA OPERA. Reale è stato autore di fondamentali contributi sui filosofi presocratici, Socrate, Platone, ma anche Seneca e Plotino. Tra le sue altre opere si ricorda la monumentale Storia della filosofia greca e romana, in 10 volumi e il coordinamento della traduzione completa dell'opera platonica, edita da Bompiani. Negli ultimi giorni di vita, Reale si stava occupando della correzione delle bozze di Cento anni di filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni, scritto anch'esso insieme con Dario Antiseri: si tratta di un'opera in due volumi, in uscita a gennaio 2015.

Correlati

Potresti esserti perso