Fleur Pellarin Cultura 141027164008
CONFESSIONE 27 Ottobre Ott 2014 1640 27 ottobre 2014

Francia, ministro della Cultura: «Non leggo libri da due anni»

E aggiunge: «Modiano? Ho pranzato con lui, ma non so cos'ha scritto».

  • ...

Fleur Pellerin, 41 anni, ministro della Cultura nel governo Hollande dal 26 agosto 2014.

Che la lettura sia un'abitudine sempre più in disuso è cosa nota. Tuttavia, non ci si aspetterebbe una frase simile da parte del ministro della Cultura francese, la quale ha candidamente dichiarato di non leggere «libri da due anni». Questa la confessione di Fleur Pellerin, 41 anni, in carica da agosto 2014, che ha immediatamente scatenato l'ilarità e la disapprovazione nei social network d'Oltralpe.
«NON HO MAI TEMPO». In un'intervista alla tivù privata Canal plus, il ministro ha ammesso di «leggere molto poco» per mancanza di tempo. In due anni, infatti, Pellerin si è limitata a leggere solo note di lavoro, lanci d'agenzia e testi di legge. Il ministro ha quindi ammesso di non aver letto nulla di Patrik Modiano, lo scrittore francese premiato con il premio Nobel per la Letteratura 2014.
Pellerin ha dichiarato di aver pranzato con lo scrittore, ricordando l'incontro come «meraviglioso e sorridente». Tuttavia, quando l'intervistatrice le ha chiesto quale fosse il suo libro preferito, lei ha risposto di non aver mai letto nessun opera dell'autore, né di conoscere il titolo del suo ultimo romanzo.

Correlati

Potresti esserti perso