Pink Floyd Cover 141107192016
MUSICA 7 Novembre Nov 2014 1925 07 novembre 2014

Pink Floyd, il ritorno 20 anni dopo

In uscita il 7 novembre il nuovo album 'The Endless River', omaggio al tastierista Wright.

  • ...

La cover del nuovo album dei Pink Floyd, 'The Endless River', in uscita il 7 novembre 2014.

Il nuovo album dei Pink Floyd sbarca sul mercato vent'anni dopo The Division Bell.
The Endless River, in uscita il 7 novembre, è un album strumentale, diviso in quattro parti, con un un unico brano cantato, il conclusivo Louder Than Words, che ha un testo scritto da Polly Samson, la signora Gilmour e che è già stato pubblicato come singolo.
L'album rappresenta l'omaggio di David Gilmour e Nick Mason a Richard Wright, il tastierista morto nel 2008.
ATMOSFERA NEW AGE. In tutto 18 brani, frammenti (qualcuno lungo poco più di un minuto) ripescati dalle session di The Division Bell e organizzati come una suite. Il clima di fondo è malinconico. Allo sperimentalismo che caratterizzava le session strumentali della band si è sostituita un'atmosfera quasi new age: protagoniste sono le tastiere, anche se emerge la chitarra di Gilmour, e in fondo non poteva essere altrimenti in quella che sembra essere l'ultima testimonianza musicale di Wright.
REUNION LONTANA. I Pink Floyd sono tornati a suonare insieme dal vivo nel luglio 2005 sul palco di Live8 ma ora come non mai l'idea di una reunion sembra lontana. E per rimanere in tema, quella di The Endless River è la prima copertina dei Pink Floyd dopo molti anni a non essere firmata da Storm Thorgerson, leggendario grafico dello studio Hypgnosis morto nel 2013.

Correlati

Potresti esserti perso