David Bowie 141119172217
MUSICA 19 Novembre Nov 2014 0800 19 novembre 2014

David Bowie, Nothing has changed: la raccolta definitiva

Tra nostalgia e ironia il meglio di 50 anni di musica del Duca Bianco.

  • ...

Cinquant'anni in musica. E per festeggiarli David Bowie si è regalato Nothing has changed, la raccolta che riunisce per la prima volta il meglio della sua musica dal 1964 al 2014, con materiale inedito e brani presentati per la prima volta.
Il 17 novembre hanno visto la luce il digital bundle e il vinile 10' di Sue (Or in a season of crime), il nuovo singolo in cui l'artista inglese si è reinventato ancora una volta, tra nostalgia e ironia. Entrambe le versioni contengono l'inedito Tis a pity she was a whore.

  • Sue (Or in a season of crime) è un brano dalle forti influenze jazz. Il video della canzone è stato girato a New York e diretto da Tim Hingston e Jimmy King.

I tre formati della raccolta (tre cd, due cd e doppio Lp), disponibile su etichetta Parlophone, hanno un'immagine di copertina diversa, con un tema comune: lo specchio, a indicare che la raccolta copre l'esperienza di vita di una persona, non necessariamente un concetto specifico o un periodo limitato.
MOLTI MATERIALI INEDITI. Oltre ai classici che hanno segnato la carriera del 'Duca Bianco', tra le rarità e i materiali inediti della raccolta si segnalano Let me sleep beside you, pubblicata per la prima volta in The world of David Bowie nel 1970 e ri-registrata nel 2000 per l'album Toy, mai pubblicato e rimasta finora nel cassetto. Sempre per Toy era stata ri-registrata anche Shadow man, apparsa per la prima volta come b-side di un singolo agli inizi del 2000.

Tra le tracce da scoprire anche Love is lost, remix di James Murphy pubblicato per la prima volta su cd. Debutto anche per Wild is the wind che in passato era stata pubblicata solo nel dvd audio del box set deluxe di Station to station. Young Americans è la versione non editata del brano inserito nell'edizione speciale cd/dvd di Young Americans, mentre All the young dudes è uno stereo mix mai pubblicato della versione fatta dallo stesso David del brano dato ai Mott The Hoople e diventato una hit.
Life on Mars? era stata pubblicata finora solo su un picture disc da 7' per i 40 anni della carriera di Bowie.

Tweet di @DavidBowieReal

Tweet riguardo david bowie

Correlati

Potresti esserti perso