IN VETRINA 22 Novembre Nov 2014 0659 22 novembre 2014

Libri novità 2014, da «Estinzione» a «Batman. Anno 1»

In libreria il graphic novel di Frank Miller sull'uomo pipistrello. Il nuovo di James Rollins. E Per l'uguaglianza di Lilian Thuram. I consigli di Lettera43.

  • ...

La lotta contro il razzismo di Lilian Thuram, la storia commovente di Joanne Huist Smith e della sua famiglia.
Il thriller apocalittico di James Rollins e quello paranormale di John Connolly. Il super eroe Batman di Frank Miller e una raccolta di racconti di 10 super autori accompagnata dal Trivial Pursuit letterario.
Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 22 e 23 novembre.

Thuram per l'uguaglianza

Lilian Thuram non si ferma. La sua battaglia in nome dell'uguaglianza, contro razzismo, omofobia e sessismo prosegue. Con la sua fondazione a attraverso l'attività di scrittore.
Un percorso che comincia dalla sua infanzia, dalla famiglia, dai genitori che l'hanno educato alla curiosità e al rispetto per il “diverso”. Ed è da questa voglia di conoscere e comprendere che nasce la voglia di aprirsi al mondo.
Il tentativo di sradicare gli stereotipi, già portato avanti con una raccolta di minibiografie di uomini e donne nere che a loro modo hanno scritto pagine di storia, prosegue con un pamphlet che vede la collaborazione di professori e attivisti che ogni giorno si battono per cambiare la società.
Dopo Le mie stelle nere, Add editore porta in Italia Per l'uguaglianza. Come cambiare i nostri immaginari. La seconda opera di un uomo che chiusa una straordinaria carriera da calciatore ha saputo impegnarsi in qualcosa di ancora più importante.
Lilian Thuram, Per l'uguaglianza. Come cambiare i nostri immaginari, Add editore, 221 pagine, 16 euro.

Dieci autori e un gioco da tavola

Isabel Allende, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Jonathan Coe, Erri De Luca, Nadine Gordimer, Doris Lessing, Maurizio Maggiani, Amos Oz, Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Tutti insieme, in un solo libro, non li avevate mai visti.
Dieci autori in 190 pagine, racconti brevi ma non meno efficaci dei romanzi che questi fuoriclasse della letteratura hanno saputo regalare all'umanità.
Feltrinelli li raccoglie in un unico volume, allegato a una speciale edizione del Trivial Pursuit. Una versione di uno dei giochi più amati di sempre interamente dedicata alla letteratura. In tutte le sue declinazioni: al cinema e al teatro, straniera e italiana, gialla e antica.
Un'idea regalo intelligente e a un prezzo contenuto: meno di 20 euro. Per giocare e imparare, accompagnati dai maestri della parola scritta.
AA VV, Dieci autori raccontano (libro con Trivial Pursuit letterario), Feltrinelli, 190 pagine, 19,90 euro.

La felicità non si compra, si regala

Perdere un marito, il compagno di vita, spiegare ai propri tre figli che il loro papà non c'è più.
Joanne Huist Smith ha dovuto affrontare tutto questo, e ne è stata travolta. Fino a un 13 dicembre che ha cambiato la vita della sua famiglia.
I bambini in ritardo per andare a scuola, il bus perso, la corsa fuori dalla porta e una stella di Natale davanti all'ingresso, con un bigliettino: «I vostri cari amici».
Lì per lì Joanne non ci ha fatto caso, il dolore per la morte di Rick era troppo forte per lasciarsi incantare da una pianta e da un messaggio misterioso.
Ma poi, giorno dopo giorno, sono arrivati nuovi regali in grado di restituire il sorriso a lei e i suoi bambini, capaci di farli tornare a vivere. Fino al numero 13, scoperto la mattina di Natale. Qualcosa di veramente speciale e unico, il dono più importante.
Joanne Huist Smith, Il tredicesimo dono, Garzanti, 166 pagine, 14,60 euro.

Il segreto di Darwin

Nel 1832, seguendo la rotta segnata su una mappa antichissima, Charles Darwin si spinse fino al confine con l'Antartide. Ma quello che vide fu così sconvolgente da convincerlo a bruciare tutti i resoconti, per tenere celato un terribile segreto.
Ma una minaccia può restare sopita per quasi 200 anni e poi, all'improvviso, diventare concreta.
Succede quando in California, da un laboratorio militare segreto, arriva una strana richiesta: «Uccideteci tutti».
Quando i soccorsi giungono è troppo tardi: nel raggio di cinque chilometri non c'è più alcuna forma di vita.
L'unico uomo in grado di far luce su quei fatti viene assassinato a Washington, da un gruppo di uomini armati, e a Gray Pierce non resta che rivolgersi al controverso scienziato Alex Harrington per tentare di ricostruire l'accaduto.
Questo gli chiede di raggiungerlo nei suoi laboratori in Antartide, Pierce sente l'odore di una trappola, ma è costretto a correre il rischio. Cosa si celerà tra i ghiacci?
James Rollins, Estinzione, Nord, 470 pagine, 18,60 euro.

Una lista misteriosa

Un fantasma, i rottami di un piccolo velivolo, un borsone pieno di soldi e una lunga lista di nomi.
Sono gli ingredienti di La rabbia degli angeli, thriller paranormale di John Connolly edito da Time Crime.
Durante una battuta di caccia due uomini si ritrovano in mezzo ai resti di un piccolo aereo. Portano via una sacca colma di denaro, lasciano sul posto dei fogli pieni di nomi e un paio di manette spezzate legate a un sedile.
In punto di morte, uno dei due racconta ai propri figli l'episodio e chiede che contattino il detective Charlie Parker.
Lui, investigatore col vezzo del paranormale, scoprirà i segreti terribili di quell'incidente e di quei nomi segnati a penna sulla carta, seguito da una donna con tendenze omicide, da un ragazzino che ricorda la propria morte e da un serial killer a caccia di vittime. E nel bosco, ad attenderli, non troveranno solo il relitto dell'aereo.
John Connolly, La rabbia degli angeli, Time Crime, 557 pagine, 12,90 euro.

Batman, il nuovo inizio di Frank Miller

Il Batman di Frank Miller, uno dei reboot più riusciti della storia del fumetto, torna in libreria in un'edizione speciale.
Il fascino dell'uomo pipistrello è vivo più che mai proprio grazie all'autore americano, ai disegni di David Mazzuchelli, ai colori di Richmond Lewis.
Da questa versione gotica e noir delle avventure di Bruce Wayne sono nati i film di Tim Burton prima e di Christopher Nolan poi.
Anno uno, graphic novel scritto poco dopo Il ritorno del Cavaliere Oscuro, arriva edita da Lion arricchita da una nuova introduzione di Miller e una nuova postfazione illustrata dal disegnatore David Mazzuchelli.
Ad arricchire ulteriormente il volume, i primi schizzi dei personaggi e i primi layout, alcuni stralci della sceneggiatura e altri contenuti speciali.
Semplicemente imperdibile per collezionisti e fan di Batman.
Frank Miller, David Mazzuchelli e Richmond Lewis, Batman. Anno uno, Lion, 138 pagine, 22,95 euro.

Correlati

Potresti esserti perso