USCITE 29 Novembre Nov 2014 1000 29 novembre 2014

Libri novità 2014, da «Avrò cura di te» a «Inedito»

In libreria si ride con la Littizzetto, tra fesserie degli uomini e storie demenziali. Per commuoversi ci sono Gramellini e Gamberale. E torna Valentina di Crepax.

  • ...

Commuoversi con Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, farsi un mucchio di risate con Lucia Littizzetto.
Conoscere a fondo il fenomeno del motociclismo Marc Marquez o entrare in un Labirinto per scoprire quanto sia difficile uscirne.
Recuperare gli inediti di Crepax e riscoprire l'amore per i propri animali. Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 29 e 30 novembre.

Lettera da un angelo custode

Gioconda è una donna di 35 anni che è appena stata abbandonata da Lorenzo, il grande amore della sua vita.
Per ritrovare sé stessa va a vivere in casa dei nonni, morti a pochi giorni di distanza l'uno dall'altra. Non è un caso che Gioconda scelga quell'abitazione, che per tutta la sua vita era stata il simbolo della felicità e dell'amore eterno. Ed è qui che trova una lettera inviata dalla nonna al suo angelo custode, per ringraziarlo.
Quasi per gioco, Gioconda scrive al suo di angelo, e lui risponde. Si chiama Filèmone, ha una storia da raccontare, e la capisce.
DIVERTENTE E COMMOVENTE. È l'inizio di una corrispondenza profonda, divertente e commovente, in cui Gio racconta a Filèmone delle persone che la circondano: l'ex marito, la madre, l'amica fedifraga. E per ognuno di loro Filèmone sembra avere una risposta.
L'intensità e l'emotività di Massimo Gramellini si uniscono alla scrittura di Chiara Gamberale, in un romanzo a quattro mani che già si presenta come caso editoriale.
Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, Avrò cura di te, Longanesi, 250 pagine, 16 euro.

Storie di animali e del loro padrone

Chi ha avuto o ha degli animali lo sa. Per loro si possono provare emozioni e sentimenti simili a quelli verso gli esseri umani. E parlare di amore non è affatto fuori luogo.
Paolo Maurensig, di animali, ne ha avuti tanti. Cani e gatti, soprattutto, ma non solo. E ha deciso di rendere loro omaggio con un libro che è una raccolta di racconti autobiografici.
Sì, perché attraverso gli aneddoti e gli episodi del suo gatto birmano, di un golden retriver, di Felix e Dalmazia, Maurensig racconta una parte di sé.
CI SI ARRABBIA E SI IMPARA. Da cani e gatti si riceve affetto, attenzione, ci si diverte a osservarli nei loro atteggiamenti buffi, spesso ci si arrabbia per i danni che combinano, ma soprattutto si impara.
Amori miei e altri animali è un libro che offre spunti di riflessione sul senso dell'esistenza e spiega quanto possano offrire questi piccoli grandi amici a quattro zampe.
Paolo Maurensig, Amori miei e altri animali, Giunti editore, 160 pagine, 14 euro.

Fenomenologia di Marc Marquez

A 22 anni ha già vinto due titoli mondiali in MotoGp. Da quando è approdato nella classe regina l'ha dominata lasciando agli avversari solo le briciole, cancellando un record dopo l'altro, e dando la sensazione che il meglio debba ancora venire.
Marc Marquez è un fenomeno, non ci sono dubbi, e come tale va studiato e analizzato per capire il segreto della sua forza. O almeno provarci. Marco Masetti, giornalista che segue il motociclismo, l'ha fatto con un libro in inglese.
Ha visto crescere Marquez da quando era un ragazzino con le corse nel sangue fino a oggi.
L'EREDE DI VALENTINO ROSSI. A emergere è il pilota, l'erede di Valentino Rossi e degli altri grandi della storia, il prescelto per superarli tutti, ma anche il giovane uomo dietro al casco.
Il tutto accompagnato dalle fantastiche foto di Gigi Soldano, Tino Martino e Jaime Olivares. Un percorso visivo e narrativo nella carriera di un campione.
Marco Masetti, Marc Marquez. Il fenomeno, Nada, 208 pagine, 25 euro.

Urka, che Littizzetto

Luciana Littizzetto si è arrabbiata, ed è diventata verde. Si è trasformata in qualcosa di diverso, nell'Incredibile Urka, ed è pronta a punire gli uomini (ma non solo) per tutte le loro fesserie.
Cosa le ha fatto saltare i nervi? Tanti episodi.
Per esempio il matrimonio di George Clooney, che ha smesso di essere il più appetibile single sulla piazza, o Banderas che fa la pubblicità della Mulino Bianco, Kevin Kostner che si è dato alla pesca dei tonni, il presidente della Repubblica francese François Hollande che ha tradito la sua compagna per un'attrice molto più giovane di lui.
PROFUMO ALLA CACCA. E poi le storie incredibile che vengono dalle cronache internazionali, come un profumo a base di cacca o il caffè ricavato dalle feci animali.
Con la stessa ironia con cui da anni ormai affronta questi temi in tivù, Luciana Littizzetto offre la sua personale rassegna di fatti in chiave ironica. E c'è da ridere.
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, Mondadori, 200 pagine, 18 euro.

Alle porte del Labirinto

Ogni storia ha il suo prequel, e quella del Labirinto non fa eccezione.
Prima che Thomas si risvegliasse nella scatola e si ritrovasse nella Radura, prima che i potenti della terra costituissero la C.A.T.T.I.V.O., il mondo era stato scosso da una serie di tempeste solari che avevano fatto rasentare l'apocalisse.
Mark e Trina, tra i pochi sopravvissuti alla catastrofe, si sono rifugiati in un polveroso insediamento. Di tempo ne è passato parecchio, ma continuano ad avere gli stessi incubi.
ARRIVA UN VIRUS LETALE. Poi, un giorno, un aereo passa sopra le loro teste e lancia una pioggia di frecce avvelenate, portatrici di un virus letale, capace di uccidere o peggio ancora di alterare l'aggressività e la violenza delle persone rendendole mostri.
Mark e Trina dovranno cercare di salvare se stessi, prima di poter provare a salvare il mondo.
James Dashner torna in libreria con il prequel di una saga che è già diventata un film al cinema.
James Dashner, La mutazione. Maze runner, Fanucci, 346 pagine, 14,90 euro.

Valentina e altri inediti di Crepax

Guido Crepax, il papà di Valentina, l'artista del fumetto italiano, in una raccolta di inediti e incompiuti offerti ai lettori per la prima volta a 11 anni dalla sua morte.
A vedere la luce in Inedito sono i disegni e le storie dell'ultima parte della vita dell'autore, quella più tormentata, più segnata dal dolore. Sono nuovi frammenti di Valentina e gli adattamenti di classici della letteratura come Il piacere di D'Annunzio e Doppio sogno di Schnitzler.
Progetti ambiziosi mai portati a termine, che ancora una volta offrono il grande peso artistico di un disegnatore come pochi ce ne sono stati in Italia e al mondo.
UN PERIODO DI TURBAMENTI. E raccontano di un periodo duro, pieno di turbamenti e difficoltà, dubbi e ripensamenti. Raccontano di una malattia terribile che ha tolto la voce a un fuoriclasse del fumetto, e di tutto quello che ancora avrebbe potuto offrire al suo pubblico.
Inedito non è solo la bellezza del disegno e delle storie di Crepax, ma anche una sorta di testamento ideale per chi lo ha amato e lo ama ancora.
Guido Crepax, Inedito, Edizioni Bd, 200 pagine, 20 euro.

Correlati

Potresti esserti perso