Scala Fidelio Opera 141205125907
MUSICA 5 Dicembre Dic 2014 1534 05 dicembre 2014

Scala, Fidelio apre la stagione lirica

Il 7 dicembre 2014 la prima. L'opera di Beethoven viene cantata in tedesco.

  • ...

È il Fidelio musicato da Ludwig van Beethoven l'opera con la quale viene inaugurata la stagione lirica 2014 della Scala di Milano. Dopo la prima di domenica 7 dicembre, la messa in scena continua fino al 23 dicembre.
L’opera è diretta da Daniel Barenboim con la regia di Deborah Warner. È cantata in tedesco con videolibretti in italiano, inglese e tedesco.
LEONORA DIVENTA FIDELIO. Nella versione originale del soggetto, Fidelio è ambientato nella Siviglia del XVII secolo. Don Pizarro, governatore della prigione, ha fatto incarcerare il giovane patriota Florestan, suo nemico personale. Leonora, moglie di Florestan, per cercarlo si traveste da uomo, prendendo il nome di Fidelio. Si fa assumere come guardia carceraria e così viene a sapere che don Pizarro ha progettato di uccidere Florestan. Ma Fidelio/Leonora manovra in modo da salvare il suo uomo, riuscendo a far imprigionare il prepotente don Pizarro.
SOGGETTO ISPIRATO AL TERRORE. Il soggetto è tratto da un testo di Jean-Nicolas Bouilly dal titolo Léonore ou l'amour conjugal. Pare che fosse basato su una storia vera, accaduta nella Francia del periodo del Terrore.
Una prima versione del Fidelio è stata rappresentata con scarso successo il 20 novembre 1805 a Vienna, con la direzione di Ignaz von Seyfried. In seguito Beethoven ha pesantemente rimaneggiato l'opera.
Lo spettacolo dura 2 ore e 50 minuti, incluso intervallo. Informazioni sul sito del Teatro alla Scala.

Correlati

Potresti esserti perso