Cene 141223200345
USCITE 23 Dicembre Dic 2014 2002 23 dicembre 2014

Natale al cinema, «Paddington» e «Cenerentola»

Nelle sale la commedia firmata Paul King con protagonista l'orsetto più famoso d'Oltremanica. E, solo il 23 dicembre, l'opera rossiniana riadattata da Carlo Verdone. Gli altri film in sala.

  • ...

Con gli ultimi due film in arrivo nelle sale prima della fine del 2014 si conclude l'offerta cinematografica delle feste, per ora dominata ai box office italiani dall'ultimo capitolo de Lo Hobbit, La Battaglia delle Cinque Armate.
VERDONE RIVISITA CENERENTOLA. La versione per il grande schermo di Cenerentola, l'opera rossiniana, firmata da Carlo Verdone viene distribuita solo il 23 dicembre, mentre l'orsetto Paddington cercherà di ritagliarsi un posto tra le preferenze delle famiglie nelle giornate natalizie grazie alla sua carica di dolcezza e simpatia, ben rappresentate nel film britannico che diverte e scalda i cuori con una storia semplice e adatta a tutte le età.

Cenerentola

Per un solo giorno, il 23 dicembre, nelle sale arriva l'adattamento cinematografico dell'opera rossiniana Cenerentola, diretta dal regista Carlo Verdone.
Si tratta di una nuova versione rispetto a quella trasmessa in mondovisione nel 2012 su RaiUno e, rispetto al passato, sono presenti degli inserti animati, che raccontano il passato della protagonista, e nuove scene.
Girato nella suggestiva Torino, toccando mete iconiche come Palasso Reale o la Casina di caccia di Stupinigi, il progetto è stato imponenente per quanto riguarda lo sforzo produttivo e artistico, con oltre 40 telecamere utilizzate, più di 150 microfoni e un team composto da un numero superiore alle 350 persone.
INTERPRETAZIONE MUSICALE. Gli amanti della lirica non potranno che apprezzare l'interpretazione vocale degli artisti mentre i meno esperti rimarranno comunque coinvolti da una storia conosciuta e amata da tutti, nelle sue tante versioni, che viene ripresa da vicino permettendo di cogliere nuove sfumature dell'interpretazione offerta dal cast della storia dell'amore tra Cenerentola (il mezzo soprano Lena Belkina) e Don Ramiro (il tenore Edgardo Rocha), ostacolato anche dalle sorellastre Clorinda (Anna Kasyan) e Tisbe (Annunziata Vestri). Musicale.

Regia: Carlo Verdone, Gianluigi Gelmetti; genere: musicale (Italia, 2014); con: Lena Belkina, Annunziata Vestri, Carlo Lepore, Lorenzo Regazzo, Edgardo Rocha, Anna Kasyan, Simone Alberghini.

Paddington

Il simpatico orsetto Paddington è pronto a conquistare il pubblico di tutte le età, in particolare i bambini. In Perù un giovane orso vive felice insieme ai suoi zii, fino a quando un uragano rompe per sempre l'equilibrio quotidiano.
L'orsetto, sotto consiglio della zia Lucy, intraprende quindi un lungo viaggio con destinazione la città di Londra, meta da sempre sognata. Al suo arrivo la situazione non è delle migliori ma alla stazione di Paddington la famiglia Brown si accorge di lui e lo accoglie nella propria casa, cercando di aiutarlo a trovare un esploratore che in passato aveva conosciuto gli orsi nella giungla peruviana. Paddington, nome scelto dai Brown, dovrà però salvarsi dalla malvagia Millicent che ha ben altri piani per lo splendido esemplare.
PERFETTO PER NATALE. Uno dei personaggi più iconici del Regno Unito e conosciuto in tutto il mondo arriva sul grande schermo in una versione cinematografica molto curata e che regala tanti momenti di divertimento (dalla prima esperienza di Paddington nel bagno dei Brown alla condivisione di un sandwich con una guardia di Buckingham Palace), d'azione (un ritmato inseguimento per le strade della capitale britannica), qualche brivido per i più piccoli, alcuni passaggi commoventi e un paio di scelte visive (tra cui le decorazioni di casa che seguono le emozioni degli abitanti) molto brillanti.
Il film diretto da Paul King riesce a rappresentare, grazie alle tecnologie digitali, con grande accuratezza il simpatico protagonista amante della marmellata di arance e può inoltre contare su un cast di talento nel suo tentativo, riuscito quasi senza intoppi, di offrire una storia perfetta per l'atmosfera natalizia grazie alla sua leggerezza e a una morale all'insegna dei buoni sentimenti. Dolce.

Regia: Paul King; genere: commedia (Regno Unito, 2014); attori: Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Jim Broadbent, Nicole Kidman, Peter Capaldi, Samuel Joslin, Julie Walters, Madeleine Harris.

Correlati

Potresti esserti perso