Luise Rainer 141230180847
LUTTO 30 Dicembre Dic 2014 1809 30 dicembre 2014

Cinema, è morta Luise Rainer

A quasi 105 anni era la più anziana premio Oscar in vita. La prima a vincerne due di fila.

  • ...

Luise Rainer, la prima attrice a vincere due Oscar di fila come migliore protagonista, davanti alla sua stella sulla Walk of Fame.

Aveva 104 anni ed era stata la prima attrice ad aggiudicarsi per due volte di seguito l'Oscar come migliore protagonista. Luise Rainer è morta il 30 dicembre 2014 nella sua casa di Londra, stroncata da una polmonite. A riferirlo è stata la figlia Francesca, sentita dalla Bbc.
NATA IN GERMANIA. Le statuette dell'Accademy erano arrivate nel 1936 per Il paradiso delle fanciulle (The Great Ziegfield) e l'anno dopo per La buona terra (The Good Earth).
«Non poteva accedermi nulla di peggio», dichiarò in un’intervista l'attrice, «da allora mi fecero fare qualsiasi ruolo».
Nata a Dusseldorf, in Germania, nel 1910, ha trovato la fama e la gloria negli Stati Uniti e la serenità in Inghilterra. Qui si trasferì quando, nel 1941, il suo contratto con la Metro Goldwin Mayer non fu rinnovato. Una rottura che la costrinse a rinunciare al ruolo femminile in Per chi suona la campana (poi assegnato a Ingrid Bergman).
UN RECORD EGUAGLIATO DA QUATTRO ATTORI. Dopo di lei, pochi altri sono stati in grado di vincere due Oscar da protagonisti consecutivi: Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Jason Robards and Tom Hanks.
Un record che non è l'unico nella carriera di Luise Rainer. Sposata due volte e con un’unica figlia, a quasi 105 anni, era anche la più longeva vincitrice di Oscar ancora in vita.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso