Taxi Festival Berlino 150214205331
CINEMA 14 Febbraio Feb 2015 2054 14 febbraio 2015

Berlino, Orso d'oro come miglior film a Taxi di Jafar Panahi

Trionfano come attori Charlotte Rampling e Tom Courtenay.

  • ...

L'Orso d'oro per il miglior film al 65esimo Festival del Cinema di Berlino è andato a Taxi, del regista iraniano critico del regime, Jafar Panahi, costretto agli arresti domiciliari. Il premio è stato preso da membri della famiglia autorizzati a partire.


L'Orso d'argento Premio Gran Giuria è andato a El Club del regista cileno Pablo Larrain sugli abusi sessuali nella chiesa.


L'Orso d'argento per la migliore attrice è stato vinto dall'inglese Charlotte Rampling per la sua interpretazione nel film di Andrew Haigh, 45 anni.


L'Orso d'argento per migliore attore è andato al coprotagonista Tom Courtenay.


L'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura se l'è aggiudicato il regista documentarista cileno, Patricio Guzman, per il film Il bottone di madreperla.


L'Orso d'argento per la migliore regia è andato al romeno Radu Jude per il film Aferim e, ex aequo, alla polacca Malgorzata Szumowska per il film Body.


L'Orso d'argento per il miglior cameramen è andato al norvegese Sturla Brandth Grovlen del film tedesco Victoria: il premio tecnico, come lo ha definito, è stato annunciato dal presidente della giuria internazionale, il regista americano Darren Aronofsky.


L'attrice Alba Rohrwacher ha ricevuto la sera del 13 febbraio in una cerimonia a Berlino il Premio Bacco, un riconoscimento assegnato dai critici italiani in margine alla Berlinale. L'attrice è protagonista del film in concorso al Festival, Vergine giurata, opera prima di Laura Bispuri. Il premio le è stato consegnato dall'Ambasciatore d'Italia, Piero Benassi, mentre la laudatio è stata fatta dal regista tedesco vincitore di un Oscar, Volker Schloendorff.

Correlati

Potresti esserti perso