GENETICA 4 Marzo Mar 2015 0800 04 marzo 2015

Le gemelle diverse Lucy e Maria Aylmer

Gb, una è bianca e l'altra è mulatta. Le sorelle sono eterozigote. «Nessuno crede alla nostra storia». Foto.

  • ...

Gemelle diverse. Non si tratta di un gruppo musicale tutto al femminile, ma di Lucy e Maria Aylmer.
La prima ha la carnagione chiara, gli occhi azzurri e i capelli rossi e lisci.
La seconda è mulatta con gli occhi scuri e i capelli neri e ricci.
DIVERSI TRATTI SOMATICI. Lucy e Maria sono sorelle gemelle eterozigote. Eppure a vederle non sembra affatto, considerando che, oltre ai colori, di diverso hanno anche i tratti somatici (guarda le foto).

Come raccontato da World Wide Features le due 18enni fanno parte di un gruppo di cinque figli di padre caucasico (Vince) e madre per metà giamaicana (Donna).
Mentre i loro fratelli hanno un colore di pelle riconducibile alla mescolanza tra quello dei genitori, Lucy e Maria sono l'una l'opposta dell'altra.
CASO MOLTO RARO. Il loro è un caso rarissimo: succede una volta su un milione.
Ma una spiegazione scientifica esiste: le adolescenti di Gloucester, città del Sud Ovest dell'Inghilterra, hanno ereditato casualmente geni diversi dai loro genitori.

Ovviamente, la nascita di Lucy e Maria Aylmer nel gennaio del 1997 è stata una sorpresa per tutti: «Quando mamma ci ha partorito e l'ostetrica ci ha consegnato a lei, ha avuto uno choc», ha spiegato Lucy. «Dalle ecografie certi particolari, come il colore della pelle, non si vedono».
NESSUNO CREDE ALLA LORO STORIA. E tuttora quando raccontano di essere gemelle, in molti stentano a crederci: «Anche quando ci vestiamo allo stesso modo, quasi non sembriamo neppure sorelle, figuriamoci gemelle. Abbiamo addirittura fatto vedere anche i nostri certificati di nascita per provarlo».
Orgogliose della loro unicità, Lucy e Mary hanno raccontato di essere molto unite e confessato di aver tratto qualche beneficio dalla loro diversità: «In classe nessuno ci scambiava come succede invece agli altri gemelli».

Correlati

Potresti esserti perso