USCITE 7 Marzo Mar 2015 1200 07 marzo 2015

Libri novità 2015, da «House of cards» a «Wild»

Nemici, potere e crisi di governo. In libreria torna la carriera politica di Urquhart. Good morning Diossina racconta l'Ilva. Riecco le streghe di Beautiful creatures.

  • ...

La storia di una ragazza che a 26 anni si è messa lo zaino in spalla e ha deciso di girare a piedi l'America e quella di una città devastata dall'inquinamento.
La saga di Beautiful creatures raccolta in un unico volume e il terzo capitolo di House of cards.
Per finire con I 50 libri che hanno segnato la storia dell'umanità. Ecco le segnalazioni per la lettura di Lettera43.it per il weekend del 7 e 8 marzo.

A piedi per gli States

Cosa fare quando il mondo ti crolla addosso, quando tua madre è appena scomparsa prematuramente, il tuo matrimonio è fallito in maniera traumatica e la tua giovinezza sembra non aver più senso? Cheryl Strayed si è trovata a dover affrontare tutto questo, e la sua risposta è stata una sola: partire.
Ha preparato uno zaino e, a piedi, ha attraversato l'America più selvaggia, tra montagne, foreste, animali selvatici e condizioni atmosferiche proibitive, dal caldo insopportabile al freddo estremo.
PER RITROVARE SE STESSA. Il contatto con la natura incontaminata e l'allontanamento da tutte le comodità della vita quotidiana le hanno permesso di ritrovare se stessa, e anni dopo lei ha deciso di raccontare la sua storia.
Wild è già diventato un film, con Reese Whiterspoon nei panni della protagonista, e ora arriva in Italia edito da Piemme. Una storia vera, emozionante, commovente.

Cheryl Strayed, Wild, Piemme, 406 pagine, 18,50.

Il destino di Lena

Ethan è un ragazzo che vive una tranquilla esistenza da adolescente in una piccola cittadina della Carolina del Sud. Da tempo i suoi sogni sono animati da una bellissima ragazza, che all'improvviso gli si materializza davanti. Lei si chiama Lena, sta per compiere 16 anni, e quel giorno deciderà il suo futuro.
SU DI LEI UN MALEFICIO. Ethan non lo sa, non lo può capire, vede solo una ragazza di cui si innamora perdutamente. Ma lei è una strega, e su di lei grava un maleficio che allo scoccare del suo 16esimo compleanno la condannerà alla magia bianca o a quella nera.
Solo l'amore può salvarla. Solo Ethan. Beautiful creatures è una saga bestseller che dalle librerie è passata al cinema. Ora arriva raccolta in un unico volume di quasi 2 mila pagine e a un prezzo decisamente interessante.

Kami Garcia e Margaret Stohl, Beautiful creatures. La saga, Mondadori, 1970 pagine, 25 euro.

L'ultima sfida di Francis Urquhart

Continua l'inarrestabile carriera politica di Francis Urquhart. Dieci anni dopo i fatti e misfatti che hanno portato alla sua elezione a primo ministro, si appresta a diventare il più longevo premier nella storia del Paese.
L'età avanza, le ambizioni cambiano, il potere è stato raggiunto da tempo, ora bisogna guadagnarsi un posto nei libri di storia.
I NEMICI LO MINACCIANO. Ma la situazione politica si fa critica, Urquhart si ritrova ad affrontare una grave crisi di governo, mentre i suoi nemici lo minacciano, pronti a rovesciarlo e a rivelare i suoi segreti più oscuri.
Anche lo scacchiere della politica internazionale si complica, con la scoperta di nuovi giacimenti petroliferi che solletica gli appetiti di più di uno Stato.
Urquhart dovrà supera tutto questo per restare in sella. Non ha alcuna intenzione di mollare. Il terzo capitolo di House of cards arriva in libreria.

Michael Dobbs, Atto finale. House of cards 3, Fazi, 525 pagine, 17,50 euro.

I 50 libri più importanti della storia

Quante volte ci è capitato di giocare a fare le classifiche dei film, delle canzoni, delle opere d'arte migliori della storia. Andrew Taylor ci ha provato con i libri. Ne ha scelti 50, che secondo lui hanno contribuito a formare il mondo così come lo conosciamo.
OMAGGIO ALLA LETTERATURA. Si comincia dall'Iliade, per arrivare fino ad Harry Potter. Si passa dai testi sacri come la Bibbia e il Corano, si sconfina nel profano col Kamasutra, e nel politico col Manifesto del partito comunista. Si recupera la sapienza rinascimentale di Machiavelli e del suo Principe, e l'umanità di Primo Levi. E c'è pure l'elenco telefonico, forse l'unico volume che ogni anno finisce nelle case di tutti.
Genesi, caratteristiche e influenza di ogni opera vengono descritti rendendo omaggio alla letteratura.

Andrew Taylor, I 50 libri che hanno cambiato il mondo, Garzanti, 282 pagine, 14,90 euro.

Taranto, dalla diossina alla rinascita

Una città ostaggio della diossina, tenuta sotto scacco dalla minaccia della perdita del lavoro, della disoccupazione, della crisi economica e della recessione. È la Taranto dell'Ilva, quella che negli ultimi anni ha riempito le cronache locali e nazionali, tra inchieste, tavoli ministeriali, processi.
IL RACCONTO DEI VERDI. A raccontarla, in Good morning Diossina, è il co-portavoce della Federazione dei Verdi, Angelo Bonelli, in un libro che raccoglie i profili e le testimonianze di chi ha combattuto e combatte questa battaglia in nome dell'ambiente e della salute, dalle madri di Taranto alle associazioni ecologiste, i ritratti dei protagonisti negativi della vicenda, le possibili soluzioni che prevedono per prima cosa una bonifica del territorio, le risorse necessarie e come reperirle.
Un'inchiesta che diventa anche un manuale per affrontare una delle peggiori crisi ambientali che l'Italia si sia mai trovata ad affrontare. Scaricabile gratuitamente in formato pdf.

Angelo Bonelli, Good morning Diossina. Taranto, un caso italiano ed europeo, Green european foundation, 231 pagine.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso