Selfie Stick 150310084127
NUOVE MODE 10 Marzo Mar 2015 0840 10 marzo 2015

Selfie con l'asta vietati nei musei come Versailles

Divieto d'uso nella reggia alle porte di Parigi. Può rovinare le opere. Previste multe.

  • ...

Due turisti si scattano un selfie con l'asta telescopica.

Stop ai selfie con l'asta. Almeno nei musei e in altri luoghi turistici molto conosciuti come la reggia di Versailles.
Sono sempre di più i siti che hanno messo al bando lo strumento che consente di fare gli autoscatti a distanza (selfie stick) per paura che le opere possano essere danneggiate dai visitatori, tra cui il Moma di New York, la Galleria nazionale di Canberra, e l'Hirshhorn museum and sculpture garder di Washington.
DIVIETO A VERSAILLES. L'ultima, in ordine di tempo, è proprio Versailles che ha deciso di porre un limite all'uso del bastoncino telescopico brevettato da un canadese nel 2005, ma che solo da poco è diventato una vera gadget-mania.
Come ha spiegato il quotidiano La Repubblica, infatti, nella reggia alle porte di Parigi sono stati affissi dei cartelli per dissuadere i turisti dai selfie con l'asta, ma si sta pensando di cambiare il regolamento.
OPERE IN PERICOLO. Gli scatti con l'asta telescopica, infatti, possono mettere in pericolo le opere esposte se si manovra senza accortezza lo strumento ideato dal canadese.
«Una cosa è tenere il cellulare con il braccio allungato, un'altra è con un bastoncino lungo tre volte tanto», ha spiegato un dirigente del Metropolitan al New York Times. Selfie sì, ma non con l'asta.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso