Obama 141105112509
STUDIO 12 Marzo Mar 2015 1857 12 marzo 2015

Stati Uniti, i liberali sono più felici dei conservatori

Una ricerca ha analizzato foto e frasi dei politici su Twitter: i progressisti hanno un linguaggio emotivo più positivo e sorridono di più.

  • ...

Barack Obama.

La felicità è di destra o sinistra? Negli Stati Uniti pare sia più 'genuina' nei progressisti.
È quanto ha accertato un gruppo di ricercatori coordinati da Sean P. Wojcik, dell'università della California, in un uno studio pubblicato sulla rivista Science. Lo rivelano foto, status e frasi pubblicate su Twitter dai politici americani che usano abitualmente Twitter e Linkedin.
LINGUAGGIO EMOTIVO POSITIVO. Precedenti studi avevano dimostrato che erano i repubblicani ad essere più felici, ma si trattava di ricerche basate sulle affermazioni dei diretti interessati. In questa ricerca invece si è visto che l'analisi del comportamento rivela un quadro diverso: i liberali usano un linguaggio emotivo positivo più spesso dei conservatori, e sorridono in modo più spontaneo e genuino nelle foto.
I LIBERALI SORRIDONO DI PIÙ. I ricercatori in particolare hanno valutato il contenuto emotivo dei riscorsi e l'intensità e frequenza dei sorrisi nelle foto di quattro gruppi: chi fa i sondaggi online, politici Usa, utenti di Twitter e Linkedin. In questo modo è emerso un risultato costante: i liberali usano un linguaggio più positivo e sorridono di più.
RICERCHE PRECEDENTI DISTORTE. La discrepanza con i risultati delle altre ricerche, basate sulle affermazioni dei conservatori che sostengono di essere più felici, secondo i ricercatori hanno un difetto: sono 'distorte' dal fatto che i repubblicani tendono a riportare una felicità maggiore nei loro giudizi, forse perchè elementi della loro ideologia politica (come l'enfasi sull'individualismo e la competizione) li rendono più inclini ad automigliorarsi.
Le ricerche di questo tipo dunque, conclude lo studio, oltre a considerare le affermazioni degli interessati, devono anche valutare l'analisi del comportamento.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso