USCITE 21 Marzo Mar 2015 1000 21 marzo 2015

Libri novità 2015, da «Revival» ad «Annientamento»

Lo stupefacente esordio di Jeff VanderMeer. Il nuovo romanzo di Stephen King. L'ultima pericolosa sfida di Alex Crosso. I consigli di Lettera43.it per il weekend.

  • ...

Una ragazza che assume l'identità di una sconosciuta per permetterle di fuggire, Alex Cross alle prese con la scomparsa dei figli del presidente degli Stati Uniti, il messaggio d'amore di papa Francesco.
L'ultimo romanzo di Stephen King e il primo di una trilogia destinata a lasciare il segno nella letteratura fantascientifica.
Ecco i libri segnalati da Lettera43.it per il weekend del 21 e 22 marzo.

Nei panni di un'altra

Leila è una ragazza solitaria. Lo è sempre stata.
Fin da quando era bambina, per lei, non è mai stato facile fare amicizia. Gran parte della sua vita la passa davanti a internet, per questo è la candidata perfetta per il Progetto Tess.
Quando il moderatore di un forum da lei frequentato le propone l'idea, è scettica, poi però si convince. Comincia a studiare tutto di Tess, i suoi gusti, la sua vita, i suoi affetti. Quando è pronta comincia a usare il suo indirizzo di posta elettronica e i suoi profili social.
Prende il suo posto, e Tess può andarsene via, libera, per sempre. A Leila non interessa tanto sapere perché e da cosa Tess è scappata, finché un uomo non la contatta in privato le dice di conoscere un segreto del passato di Tess. È lì che comincia il suo incubo, la sua caccia alla verità. Adesso Leila vuole delle risposte.

Lottie Moggach, Prendi la mia vita, Nord, 296 pagine, 16,40 euro.

Dove sono i figli del presidente?

Due ragazzini, di 12 e 14 anni, scomparsi nel nulla. Sono un fratello e una sorella, Ethan e Zoe, studenti di una prestigiosa scuola privata di Washington.
E vivono alla Casa Bianca. Sì, sono i figli del presidente degli Stati Uniti. La First Lady, madre disperata, contatta il detective Alex Cross, che arriva subito sulla scena del crimine, e ci mette poco a capire che Fbi e Cia preferirebbero non fosse lì.
Lui però non molla, quel caso lo sente suo, è un padre e non può abbandonare al loro destino due ragazzini. Si mette a indagare da solo, per conto suo, mettendo in gioco la sua stessa sopravvivenza.
Perché nel frattempo una cellula terroristica islamica avvelena l'acquedotto della capitale, preparando un attacco devastante.
I due casi sono collegati? Un altro romanzo del ciclo di Alex Cross, un altro thriller dai ritmi serrati a cui ci ha abituati James Patterson.

James Patterson, Uccidete Alex Cross, Longanesi, 304 pagine, 16,40 euro.

Il messaggio d'amore del papa

Sono passati due anni da quando per la prima volta si è affacciato al balcone che dà su piazza San Pietro e ha salutato i fedeli di tutto il mondo col suo accento argentino.
È bastato tanto a Jorge Mario Bergoglio per cambiare la Chiesa e il suo approccio con la gente. La logica dell'amore non è un titolo casuale.
Logica, come scrive padre Antonio Spadaro nella prefazione, è una delle parole più spesso pronunciate dal papa.
L'amore è il concetto e il valore al centro di ogni suo discorso. L'amore verso i poveri, gli ultimi, i bisognosi.
Quello che nasce dal dolore, come il messaggio della morte di Gesù ha insegnato.
Il suo pontificato è dedicato a questo. Fin dal primo giorno.

Papa Francesco, La logica dell'amore, Rizzoli, 151 pagine, 10 euro.

Le due vite di Stephen King

Un reverendo e un bambino.
Sono i protagonisti dell'ultimo romanzo di Stephen King, che per ambientare Revival sceglie ancora una volta il suo amato New England. Charles Jacobs è appena arrivato in una nuova placida cittadina, per prendersi cura delle anime della comunità locale.
Jamie è solo un bambino, ma lo vede come un eroe. Dopo tutto ha salvato il fratello, in fondo tutti amano padre Charles.
Ma all'improvviso tutto cambia, il mondo di Jacobs gli crolla addosso, e lui è costretto a lasciare quel posto in cui credeva di aver trovato il suo paradiso.
Trent'anni dopo, mentre attraversa il Paese con la sua chitarra sulle spalle, Jamie ritrova Charles, ma stavolta la storia prenderà una piega terribile.
Revival ha qualcosa di doppiamente biografico, King ci ha voluto mettere quello che sarebbe potuto essere la sua vita, e ciò che invece è diventata.

Stephen King, Revival, Sperling & Kupfer, 469 pagine, 19,90 euro.

Una missione pericolosa

Quattro donne, sconosciute l'una all'altra, insieme per una spedizione pericolosa. Una biologa, una psicologa, un'antropologa e una topografa.
Vengono inviate nell'Area X, il luogo in cui il governo ha nascosto le testimonianze di un terribile fenomeno di origini ignote, capace di trasformare animali, piante, esseri umani.
Da quando la Souther Reaserch ha ottenuto l'incarico di indagare i misteri dell'Area X e tenerne l'opinione pubblica all'oscuro, ha inviato diverse squadre sul luogo.
Nessuno è mai tornato indietro. I pochi che sono riusciti a riattraversarne i confini hanno fatto una fine peggiore della morte stessa. Perché quelle quattro donne hanno accettato un incarico del genere? La biologa cerca il marito scomparso in una delle precedenti spedizioni, ma le altre? E cosa succede davvero nell'Area X? Il primo libro della trilogia che ha sconvolto il panorama della letteratura fantascientifica approda in Italia. Ed è già un caso editoriale.

Jeff VanderMeer, Annientamento. Trilogia dell'Area X: 1, Einaudi, 182 pagine, 16 euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso