USCITE 4 Aprile Apr 2015 1200 04 aprile 2015

Libri novità 2015, da «Mi fido di te» a «The Voice»

Timbro unico. Espressioni mitiche. Ma anche frequentazioni con la malavita. Holder racconta Sinatra. In libreria pure la sharing economy di Scancarello.

  • ...

L'amore di una mamma per il figlio, la capacità di fidarsi del prossimo e condividere la vita con degli sconosciuti, un amore nato per caso e il mito di Frank Sinatra.
I libri segnalati da Lettera43.it per il weekend di Pasqua.

Sconfiggere la crisi: insieme è possibile

C'è un modo piuttosto semplice per sconfiggere la crisi e ricostruire un sistema sostenibile.
Si chiama sharing economy, e già esiste.
Gea Scancarello l'ha messa in pratica e ha raccolto le sue esperienze, e quelle delle persone che ha incontrato, in un libro.
Mi fido di te è un titolo, ma anche un nuovo atteggiamento di apertura verso il prossimo e di condivisione.
Nei suoi viaggi, Gea ha abolito gli alberghi.
OSPITE DA SCONOSCIUTI. In ogni città in cui è stata si è fatta ospitare da sconosciuti con cui la mattina dopo ha preso il caffè e che poi ha salutato con un grazie e un arrivederci.
Renato, un siciliano che vive a Milano, per un giorno al mese apre le porte di casa sua a sei fortunati a cui prepara da mangiare.
Loro pagano per il cibo, la compagnia e l'esperienza. Elosia noleggia le auto direttamente dai proprietari, Nicola ripara elettrodomestici in cambio di ripetizioni per il figlio. Sì, si può fare, e c'è chi già lo fa.
Gea Scancarello, Mi fido di te, Chiarelettere, 247 pagine, 13,90 euro.

Galeotto fu il libro

Sembra un giorno di lavoro come un altro per Faye, giovane libraia di Brooklyn, ma all'improvviso nel negozio entra Alex. Compra una vecchia edizione di Colazione da Tiffany, dice che «certe storie sono come melodie», paga e se ne va.
Ma Faye non riesce a toglierselo dalla testa. Sul bancone della libreria lui ha lasciato un quaderno pieno di disegni fatti a matita, e lei riesce a rintracciarlo proprio grazie a questo.
È convinta di essersi innamorata, e conoscerlo non fa che rafforzare quest'idea in lei.
MA LUI STA CON UN'ALTRA. Finché un giorno non lo incontra abbracciato a un'altra, e il cuore le si spezza. Alex nega tutto, non era lui, quel giorno non era nemmeno in città, ma lei non sa se credergli. Se non era lui, chi abbracciava quella ragazza? E perché Faye ha sempre avuto la sensazione di aver già conosciuto Alex?
Christoph Marzi, Tutto cominciò con Tiffany, Tre60, 317 pagine, 9,90 euro.

Nessun altro è come Luca

È un giorno speciale per Marina. Suo figlio Luca compie 18 anni.
Dietro alla torta sorride, prima di spegnere le candeline e mettersi a ballare all'applauso degli invitati.
Marina è felice, ma non è sempre stato così. Per anni si è chiesta perché proprio a lei fosse nato un figlio autistico e con la sindrome di Down, perché non potesse essere una madre come tutte le altre, con dei bambini come tutti gli altri.
Mesi di terapie e attese fuori dalle sale operatorie, momenti difficili, un lungo percorso.
L'AMORE ABBATTE TUTTO. È tutto quello che Marina ha dovuto affrontare per capire che Luca era il suo Luca, e non l'avrebbe mai cambiato con nessun altro al mondo.
Marina Viola racconta la sua storia commovente e ridisegna i confini tra lo strano e il normale. Perché è tutta una questione di punti di vista, e l'amore abbatte ogni barriera.
Marina Viola, Storia del mio bambino perfetto, Rizzoli, 243 pagine, 17 euro.

La cacciatrice di libri

All'apparenza Irene è una ragazza come tante, intelligente e vivace. Ma ha un lavoro speciale da compiere.
Fa la spia per una società segreta, la Biblioteca invisibile, e viaggiando tra epoche storiche e dimensioni diverse, recupera libri misteriosi e sconosciuti.
Si tratta di missioni spesso pericolose, come quella che si ritrova ad affrontare con il suo assistente Kai quando viene inviata nella Londra vittoriana per recuperare un volume molto pericoloso.
CREATURE MINACCIOSE. Si ritrova in una città preda del caos, abitata da creature minacciose, e per ritrovare quel libro, che qualcuno ha già rubato prima di lei, deve affrontare ladri, assassini, lupi mannari e alligatori meccanici.
Una storia fantasy che conferma ancora una volta il fascino immortale dei libri, autentico oggetto di magia e potere, con venature steampunk e un ritmo incalzante.
Genevieve Cogman, La biblioteca invisibile, Fanucci, 312 pagine, 14,90 euro.

Sinatra, un uomo diventato leggenda

Per tutti, oggi, è The Voice. In passato è stato un personaggio controverso per le sue frequentazioni con la malavita, ma soprattutto una leggenda vivente.
Frank Sinatra ci ha messo un po' a emergere con tutto il suo talento, ma quando lo ha fatto non si è più fermato.
Un timbro vocale straordinario e unico, una capacità espressiva senza eguali.
Su un palco, con un microfono davanti, o su un set cinematografico.
SUCCESSI E CONTROVERSIE. Cantante e attore capace di spaziare da commedie musicali del calibro di Un giorno a New York e Bulli e pupe, a ruoli drammatici come quello che gli diede l'Oscar in Da qui all'eternità.
La sua carriera e la sua vita privata, le sue amicizie con gli uomini di potere, e gli aspetti più controversi della sua esistenza, sono riuniti in Frank Sinatra. The voice.
Deborah Holder, Frank Sinatra. The Voice, Gremese editori, 191 pagine, 25 euro.

Correlati

Potresti esserti perso