Angela Merkel Compagnia 150404212952
VISITA 4 Aprile Apr 2015 2130 04 aprile 2015

Merkel a Ischia, prima della vacanza una tappa agli Scavi

La cancelliera rinnova il tradizionale appuntamento con le vacanze nell'isola verde assieme al marito.

  • ...

Angela Merkel in compagnia del marito.

La cancelliera tedesca Angela Merkel non ha cambiato. E anche quest'anno ha scelto l'isola verde per trascorrere, in compagnia del marito, qualche giorno di vacanza a Ischia. Per Frau Merkel non solo riposo, ma anche visite culturali. Infatti, prima di approdare sull'isola verde, dove per una settimana sarà al borgo di Sant'Angelo, ha voluto visitare le ville di Stabia a Castellammare di Stabia (Napoli). I due reperti archeologici (villa San Marco e villa Arianna) furono sepolti nell'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei, Ercolano e Oplonti, per poi essere riscoperti in epoca borbonica.
VISITA RISERVATA. Nel corso della visita la cancelliera - come già l'anno scorso quando si recò negli scavi di Pompei - si è avvalsa delle spiegazioni di un ricercatore tedesco. Tutta la visita si è svolta nella massima riservatezza: agli stessi custodi del sito è stato fatto divieto di scattare foto.
SPECIALITÀ DELLA CASA. Finita la visita, Merkel ha raggiunto il ristorante del porto dove ha consumato un antipasto di mare e di terra, paccheri con baccalà, olive e capperi, un assaggio di 'scarpariello', piatto napoletano con sugo di pomodoro e formaggio leggermente piccante, alici fritte - che hanno suscitato il suo entusiasmo - il tutto annaffiato da una Falanghina locale, liquore e caffè.
UN SALTO AGLI SCAVI. Subito dopo pranzo Merkel ha salutato il titolare del locale Nicola Russo, al quale era stato prenotato un tavolo per quattro persone, senza precisare i nomi degli ospiti, e si è recata agli Scavi archeologici di Ercolano, dove si è intrattenuta un paio di ore. Con il marito Joachim Sauer la cancelliera ha visitato le case aperte al pubblico passando inosservata ai numerosi gruppi di turisti che, nonostante la pioggia battente, affollavano gli Scavi. Quindi si è recata alle Terme maschili e femminili, alla Casa del tramezzo di legno, al Collegio degli Augustali, alla Casa del Salone nero, alla Casa di Nettuno e Anfitrite, alla Casa di Aristide e Argo, alla Casa dello Scheletro, e alla Casa del bel cortile. In serata poi il trasferimento da Pozzuoli a bordo di un traghetto verso Ischia per le vacanze in un'isola verde già affollata da numerosi turisti, tra cui anche numerosi stranieri.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso