PERSONAGGIO 4 Aprile Apr 2015 0800 04 aprile 2015

Robert Downey Jr. compie 50 anni

Dal passato burrascoso (droga, carcere e due matrimoni) a star di Hollywood: una vita da "supereroe". Foto.

  • ...

Il 4 aprile Robert Downey Jr. ha compiuto 50 anni (guarda le foto).
Figlio d'arte, suo padre è il regista Robert Downey Sr, l'attore e produttore cinematografico statunitense non è solo uno dei volti più noti del cinema hollywoodiano, ma anche una star calamita al botteghino.
Chi lo conosce lo descrive come un uomo generoso, ottimista e pieno di vita: il 13 marzo 2015 ha regalato un braccio bionico del tutto simile a quello del suo personaggio, Iron Man, ad Alex Pring, un bambino nato con un difetto congenito.
ESORDIO AL CINEMA NEL 1970. La sua prima apparizione cinematografica è stata in un film diretto dal padre, Pound (1970). Il vero successo è arrivato nel 1986 con Ehi...ci stai?, del regista James Toback.
Nel 1992 ha interpretato Charlie Chaplin in Charlot (di Richard Attenborough), ruolo che gli è valso la nomination al premio Oscar come migliore attore.
Nel 2006 è comparso come coprotagonista in un'intensa interpretazione nel film di Steven Shainberg, Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus e nel 2008 ha ottenuto il ruolo di protagonista nella pellicola Iron Man, in cui impersona il supereroe Tony Stark dei fumetti Marvel Comics.

  • Robert Downey Jr in Pound.

DA SHERLOCK AGLI AVENGERS. Nel 2009 ha impersonato Sherlock Holmes, diretto da Guy Ritchie, col quale ha vinto il Golden Globe come migliore attore nella categoria commedia-musical.
Nel 2011 è stato protagonista anche del sequel della pellicola di Guy Ritchie, Sherlock Holmes - Gioco di ombre.
Nel 2012 ha interpretato ancora Iron Man nel film campione di incassi The Avengers e nel 2013 ha vestito di nuovo i panni di supereroe, in Iron Man 3.

  • Il trailer di Sherlock Holmes.

DUE MATRIMONI. Da un punto di vista sentimentale dal 1984 al 1991 è stato legato alla celebre attrice americana Sarah Jessica Parker: la storia tra i due è finita per i problemi di Downey Jr. con la droga.
Il 28 maggio del 1992 ha sposato l'attrice Deborah Falconer: dalla relazione è nato il suo primo figlio, Indio. La coppia ha divorziato nel 2004.
Oggi è sposato con la produttrice cinematografica statunitense Susan Levin: hanno due figli, Exton Elias Downey e Avri Roel.
I PROBLEMI CON LA DROGA. Negli Anni 90 ha avuto problemi con la droga: era entrato in un circolo vizioso dal quale è poi riuscito a uscire nel 2003.
Fu arrestato più di una volta, ma quella clamorosa fu la prima. Una notte era completamente 'fatto' e anziché entrare nella sua casa di Malibù si addentrò nell'abitazione del suo vicino: fu scoperto il mattino dopo mentre dormiva nella camera dei figli.

Correlati

Potresti esserti perso