BIODIVERSITÀ 22 Maggio Mag 2015 1353 22 maggio 2015

Giornata mondiale della biodiversità, le immagini sui social network

Più di 3 miliardi di persone dipendono dalla varietà della vita presente sulla Terra. In Italia a rischio una specie su cinque. Le foto.

  • ...

Ogni anno il 22 maggio torna la Giornata mondiale della biodiversità (foto).
Concetto importantissimo per il destino dell'umanità, che è strettamente legato alla varietà della vita presente sulla Terra.
Salvaguardare la biodiversità è essenziale anche per innescare processi virtuosi di sviluppo sostenibile, fondamentali per tentare di ridurre la piaga della povertà.
LA DENUNCIA DI LEGAMBIENTE. Secondo l'Onu più di 3 miliardi di persone dipendono oggi dalla biodiversità marina e costiera, mentre più di 1,6 miliardi di persone fanno affidamento sulle foreste e sui loro prodotti non legnosi per il proprio sostentamento. Il progressivo degrado degli habitat e la perdita di biodiversità minacciano i mezzi di sussistenza di oltre un miliardo di persone che vivono in fasce climatiche aride. Mentre in Italia, secondo il rapporto 'Biodiversità a rischio 2015' di Legambiente, oltre un quinto delle specie è a rischio di estinzione.
BIODIVERSITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE. La Giornata mondiale della biodiversità è stata istituita per la prima volta nel 1993 dalle Nazioni unite. Il tema del 2015 è Biodiversità per lo Sviluppo sostenibile e l'hashtag #BiodiversityDay è in cima ai trending topic su Twitter. Nella gallery qui sopra, sono raccolte le foto più belle postate dagli utenti.

Correlati

Potresti esserti perso